In vendemmia, per benessere o tra rose e cultura. Le nostre proposte per il tempo libero del fine settimana, girovagando per la Lombardia.
PIETRA DE’ GIORGI (PV) – FESTA DELL’UVA
E’ tempo di vendemmia. Sabato 6 settembre, a partire dalle ore 18, torna a Pietra de’ Giorgi la tradizionale “Festa dell’Uva”, un appuntamento con i sapori, i profumi e l’atmosfera unica della vendemmia nel cuore dell’Oltrepò Pavese. La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco, propone con un ricco programma di iniziative che uniscono enogastronomia, musica e convivialità, degustazioni e vini del territorio.
|
GUSSAGO (BS) – FESTIVAL LE ROSE
In corso a Villa Togni già Averoldi (a Gussago, via Roma 89) la seconda edizione del “Festival Le Rose” che si terrà fino a domenica 5 ottobre. Appuntamento domenica 7 settembre con il pianista, compositore e divulgatore Luca Ciammarughi che presenterà il suo recente volume “A.B. Michelangeli. Il mistero di un genio”, raccontando quelle sale dove Benedetto Michelangeli fu a lungo ospite e continuò a coltivare il suo talento sui pianoforti della collezione Togni lontano dagli orrori della guerra. La partecipazione agli eventi è a donazione libera.
Organizzato in collaborazione con Grandi Giardini Italiani, il Festival conta sei appuntamenti in cui saranno protagoniste la musica e le parole, tra Barocco e grande Novecento, ma anche la straordinaria collezione di oltre 300 rose che decora il giardino alla francese della Villa.
La storica dimora, magnificamente restaurata nel 2024, è stata aperta al pubblico quest’anno non solo in veste museale, ma anche in quanto memoria di un luogo attraversato nei secoli dalla grande cultura musicale europea.