#FUORIPORTA: Party letterari, sulle tracce di Fellini o tra scatti e Tango

Le nostre proposte per il tempo libero del fine settimana, girovagando per la Lombardia

Le nostre proposte per il tempo libero del fine settimana, girovagando per la Lombardia

Una maratona letteraria, sulle tracce di Fellini o tra scatti e Tango. Le nostre proposte per il tempo libero del fine settimana, girovagando per la Lombardia.

LOCALITA’ VARIEPARTY LETTERARI
A Mantova, sabato 18 ottobre “Maratonaeneide (dalle ore 9 alle 21) lettura integrale del poema di Virgilio, in occasione del suo compleanno, con la partecipazione degli studenti del Liceo Classico ”Virgilio”, Liceo Scientifico ”Belfiore”, Liceo ”I. d’Este” Istituti Redentore, Istituto ”A. Manzoni”, dell’Accademia Virgiliana, dell’Associazione Italiana di Cultura Classica e degli amici di BibliOfficina. Evento a cura di Museo Virgilio.
A Milano, domenica 19 ottobre ritorna il salotto letterario più intimo della città. All’Urban Hive Milano (Corso Garibaldi, 84), dalle 17 alle 19.30, “Reading party”, un’occasione per leggere accanto ad altri appassionati, creando nuove connessioni. Porta il tuo libro e immergiti in due sessioni di lettura silenziosa da 30 minuti; poi incontra altri appassionati e con conversa a tu per tu condividi, scambia idee, titoli e consigli nella sessione in gruppo. Un invito a riscoprire il piacere del tempo lento, dell’ascolto e della condivisione autentica.

BRUNATE (CO)- SULLE TRACCE DI FELLINI
Nell’ambito del Progetto Volta, l’associazione “Sentiero dei Sogni” organizza con il Comune di Brunate per domenica 19 ottobre la passeggiata creativa “A Brunate sulle tracce di Federico Fellini con apertura straordinaria di tre edifici della Belle Époque in stile liberty, che hanno avuto legami importanti con il cinema: le Nuvole Garden Hotel, Villa Rizzoli Orlandi Trenti, Villa Cantoni.  Ritrovo alle ore 14 nell’auditorium della Biblioteca comunale di Brunate, in via Funicolare 16

LODI – TRA SCATTI E TANGO
Mentre è in corso il Festival della Fotografica etica (fino al 26/10), domenica 19 ottobre (ore 17), l’Aula magna liceo Pietro Verri (via San Francesco, 11) ospita l’ultimo appuntamento della Stagione Internazionale di Chitarra Classica con la presenza della chitarrista argentina Mirta Alvarez, considerata la “regina del tango”, concertista di chitarra, arrangiatore, compositore e cantante. Ingresso libero con offerta a favore di “Emporio Solidale Don Olivo Dragoni” di Lodi destinata a coprire le povertà alimentari delle persone in difficoltà del territorio