#FUORIPORTA: per golosi, per sportivi e per curiosi

Le nostre proposte per il tempo libero del fine settimana, girovagando per la Lombardia.

Le nostre proposte per il tempo libero del fine settimana, girovagando per la Lombardia.

Per ghiottoni, per sportivi e tifosi, per viaggiatori curiosi. Le nostre proposte per il tempo libero del fine settimana, girovagando per la Lombardia.

LOCALITA’ VARIE – PER GHIOTTI

È forte in questo periodo la voglia di caldarroste, vin brulè e altri prodotti autunnali. Gli eventi più conosciuti sono la Mostra del Bitto a Morbegno (SO) e il Festival della Sbrisolona a Mantova.
Per gli amanti delle castagne segnaliamo gli appuntamenti con il tradizionale Börole e vin brulé a Grumello de’ Zanchi, frazione di Zogno (BS). Anche a Miradolo Terme (PV) si celebra la Festa delle Castagne: oltre ad abbondanti scorpacciate si potranno visitare bancarelle eno-gastronomiche, hobbistica e artigianato e partecipare a giochi popolari, tra cui l’atteso Palo della Cuccagna. Sempre in provincia di Pavia, nel suggestivo panorama autunnale dell’Oltrepò, ci si può divertire con il  Borgo d’Autunno di Romagnese  dove, domenica 20 ottobre è in programma una suggestiva camminata  per ammirare il ‘foliage’ autunnale (ritrovo alle ore 8.45 in piazza Castello),  seguita da degustazione di cioccolato, polentata e nel pomeriggio due momenti di Caccia al Tartufo.

Domenica autunnale anche a San Damiano al Colle (PV) dove La grande castagnata viene abbinata a polenta e frittura, gorgonzola e salamino cotto (gradita la prenotazione al numero +39 3487436350) e a  Brallo con la Sagra del Pane Casereccio e della Castagna . In programma anche musiche popolari dell’Alto Oltrepò pavese. Un altro appuntamento del fine settimana è la Fiera autunnale nel Chiostro della millenaria Abbazia di Breme (PV) con artigiani, hobbisti, bancarelle, giochi per bimbi e visite gratuite ai monumenti storici.

Due invece le occasioni per gli appassionati delle mele, frutto di stagione: una in Val Brembana, a Moio de’ Calvi (BG) e una a Bagnaria (PV).

 

MILANOPER SPORTIVI
Per sportivi e amanti della corsa domenica 20 ottobre 2024 si svolge la settima edizione della CorriBicocca, la corsa senza barriere dell’Università di Milano-Bicocca, organizzata insieme al CusMilano.

Si intitola “Cinquant’anni di tempo libero a Milano (1930-1980)” la mostra diffusa della Cittadella degli Archivi e di Milano Sport, allestita dal 6 ottobre in tre edifici milanesi: la Cittadella degli Archivi (via Gregorovius 15, fino al 31 dicembre), la Piscina Cozzi (viale Tunisia 35, fino al 20 dicembre) e il Velodromo Vigorelli (via Arona 19, fino al 20 dicembre ). In collaborazione con il Dipartimento di Architettura, ingegneria delle costruzioni e ambiente costruito del Politecnico di Milano e con il patrocinio del Fai (Fondo Ambiente Italia), la mostra racconta, attraverso centinaia di immagini e documenti del Polo archivistico del Comune di Milano, la storia della comunità milanese nel suo rapporto con il divertimento, lo sport e il tempo libero in tre luoghi significativi per la città.

LAGO D’ISEO (BS) – PER CURIOSI
Domenica 20 ottobre,
viaggio sul  Sebino Express, affascinante treno storico a vapore ed elettrico che attraversa i paesaggi del territorio bresciano. Con partenza da Milano Centrale, la locomotiva d’epoca viaggia tra le dolci colline della Franciacorta e le prime alture prealpine, regalando ai suoi passeggeri una magica vista panoramica sul Lago d’Iseo e i suoi borghi storici fino ad arrivare a Sarnico-Paratico, un borgo incantevole e ricco di storia dove passeggiare sul lungolago e tra le vie medievali.

Altre due occasioni per scoprire il territorio sono il Besanino express (domenica 27 ottobre) e il Treno del “Fasulin de l’öc“, il treno storico che collega Milano con Pizzighettone e Cremona (venerdì 1° novembre).