#Fuoriporta: tra alberi parlanti, in un castello o in compagnia di un vampiro

Le nostre proposte per il tempo libero del fine settimana tra arte, leggende e trekking, girovagando per la Lombardia

Le nostre proposte per il tempo libero del fine settimana

Tra alberi parlanti, sulle rovine di un castello o in compagnia di un vampiro: le nostre proposte per il tempo libero del fine settimana, girovagando per la Lombardia.

MILANOVANISHING TREES
Fino al 15 aprile, il piano terra di Palazzo Citterio (via Brera 12) ospita ”Vanishing Trees”, installazione site-specific di Debora Hirsch, artista italo-brasiliana la cui pratica multidisciplinare si sviluppa tra pittura, modelli di intelligenza artificiale. L’opera esposta intreccia arte digitale, scienza e memoria, ponendo al centro il tema della biodiversità a rischio.
Promossa da Palazzo Citterio e dal MNAD – Museo Nazionale dell’Arte Digitale, in collaborazione con l’Orto Botanico di Brera e con il supporto scientifico del New York Botanical Garden, l’opera prende origine proprio dalle collezioni storiche dell’Orto Botanico di Brera. Qui sono custoditi gli esemplari di Ginkgo biloba, Pterocarya fraxinifolia e Torreya taxifolia, tre specie oggi minacciate di estinzione e protagoniste dell’installazione, che è proprio dedicata alle specie vegetali che stanno scomparendo.
Nel video, gli alberi prendono parola in prima persona grazie ai testi di Lucas Mertehikian, direttore dell’Humanities Institute del New York Botanical Garden. Sostituendo lo sguardo umano con quello della natura, l’artista restituisce centralità agli elementi vegetali e invita a una riflessione profonda sul rapporto tra uomo, tempo e ambiente. L’installazione è visibile dal giovedì alla domenica, dalle ore 14 alle 19.

COMO – TOUR DEL VAMPIRO
Sabato 31 gennaio
(e sabato 7 febbraio) con partenza alle ore 21 da Piazza Verdi (davanti al Teatro Sociale) prende il via un viaggio serale attraverso la città, ripercorrendo alcuni dei luoghi in cui è ambientato “Upyr, il Vampiro“, uno dei primi racconti di vampiri nella letteratura moderna, pubblicato nel 1841 dal poeta e dallo scrittore russo Aleksej Konstantinovič Tolstoj. In un’atmosfera gotica, il racconto verrà messo in scena attraverso scoperte affascinanti tra storia, mito e realtà di Como, tra vampiri, apparizioni e antiche superstizioni

CECIMA (PV) – SULL’ISOLA DI GUARDAMONTE
Sabato 31 gennaio (ritrovo ore 13.30 presso parcheggio Ca’ del Monte Resort) trekking da Cecima (PV) attraverso boschi di roverella, castagneti, punti panoramici e siti fossiliferi fino al Monte Vallassa, una terrazza panoramica naturale dalla quale si gode una vista mozzafiato sulla Valle Staffora e alto Appennino. Qui si trova l’importante sito archeologico di Guardamonte dove, oltre ai resti di un castelliere ligure, sono stati ritrovati reperti che indicano l’antichissima origine della vocazione agricola e commerciale di queste zone. Il precorso è di 6 chilometri, difficoltà: E (escursionistico) ma richiede buone condizioni di salute ed allenamento al cammino in salita anche prolungato. Durata: 2 ore e mezzo (soste per spiegazione comprese). Obbligatorie le scarpe di ricambio causa peste suina. Questa malattia non si attacca a uomini e cani ma è necessario disinfettare alla fine della camminata o a casa le scarpe usate durante l’ escursione.