Tra atelier, storie in stalla e segni di potere. Le nostre proposte per il tempo libero del fine settimana, girovagando per la Lombardia.
MILANO – OFFICINA DELLA SCULTURA
Nell’ambito dell’VIII edizione di “Officina della Scultura”, promossa da Fondazione Piero Cattaneo e a cura di Marcella Cattaneo, sabato 26 (ore 15) e domenica 27 ottobre (ore 11) apertura straordinaria dell’Atelier Gabriella Benedini (Via Tagliamento 4, passo carraio, Milano). L’artista cremonese nella sua ricerca affronta la dimensione del viaggio, fisico e spirituale. In questo peregrinare, la perlustrazione dei Cieli è guida poetica per nuovi mondi. La manifestazione apre le porte di nuovi luoghi del fare artistico nelle città di Bergamo, Milano e Sesto Calende (VA), allargando l’interesse verso la scoperta degli atelier della scultura del Novecento.
ALBINO (BG) – LE STORIE DI REFENÌSTOLA
Sabato 26 ottobre, dalle ore 20 (ritrovo in via S. Maria 10), il Museo etnografico della Torre di Comenduno, organizza una notte al museo animata dalla narrazione, dal teatro, con musica, arte, letteratura, degustazione vino, aromaterapia, castagne e vin brulè, formazione e dimostrazione sulle potenzialità dell’Intelligenza artificiale e, naturalmente, visite guidate al Museo.
L’evento più importante sarà alle 21.15 con lo spettacolo “GH’ÉRA ÖNA ÓLTA – Storie della veglia di stalla” a cura del Laboratorio Teatro Officina, un viaggio a 360° nelle tradizioni popolari della provincia bergamasca. La narrazione, suddivisa in nove storie, si sviluppa intorno alla figura del “Refenìstola”, uno dei personaggi mitici della tradizione popolare bergamasca. L’evento intende recuperare lo spazio-stalla inteso come luogo di incontro, ritrovo e teatro di racconti paurosi. Seguirà un momento conviviale nell’atmosfera notturna.
Non è richiesta prenotazione, contributo facoltativo. L’iniziativa è parte della Rassegna Musei che brillano per “illuminare” l’arte e i saperi delle Valli, con visite guidate, proiezioni, attività per bambini, ragazzi e per tutta la famiglia. Un inedito viaggio serale tra i luoghi della cultura in Val Seriana e Val di Scalve.
MANTOVA – SEGNI DEL POTERE
Domenica 27 ottobre (ore 14.30) un percorso a Mantova, San Martino dall’Argine e Gazzuolo per visitare i sepolcri e i mausolei dei Gonzaga, memoria dei regnanti e legittimazione del potere ereditario. Nel percorso è compreso lo spostamento con autobus privato.
RITROVO: Piazza Sordello – Mantova, di fronte all’ingresso di Palazzo Ducale.
Per prenotare – Infopoint Casa del Rigoletto Tel. 0376 288208 – Email: info@infopointmantova.it