#Fuoriporta: tra clown, nel Medioevo o un mistero da risolvere

Le nostre proposte per il tempo libero del fine settimana tra allegria, storia e scienza, girovagando per la Lombardia.

Le nostre proposte per il tempo libero del fine settimana tra allegria, storia e scienza, girovagando per la Lombardia.

Tra clown, nel Medioevo o un mistero da risolvere. Le nostre proposte per il tempo libero del fine settimana tra allegria, storia e scienza, girovagando per la Lombardia.

MILANO – CLOWN FESTIVAL
Da venerdì 20 a sabato 21 febbraio, nuova edizione del Milano Clown Festival, rassegna internazionale sul Nuovo Clown e Teatro di Strada. Oltre 50 artisti e compagnie di “nuovo circo” provenienti da tutto il mondo porteranno spettacoli, parate e azioni artistiche, animando 21 luoghi cittadini con oltre 150 appuntamenti tra spettacoli, eventi speciali, concerti, incontri dedicati ai più piccoli e conferenze, partecipazione gratuita e senza prenotazione.

REVERE DI BORGO MANTOVANO (MN)- DOMINA AETERNA
Fino al 22 marzo
, il Museo del Po di Revere (Piazza Castello, 12) ospita la mostra fotografica di Erik Messori, “Domina Aeterna”, dedicata a Matilde di Canossa, figura simbolo del Medioevo europeo (orari di visita: da martedì a domenica, 10-12.30 e 16-19). Un viaggio visivo che intreccia passato e presente, attraverso immagini che raccontano luoghi, storie e memorie della Gran Contessa, dalla sua città natale Mantova fino a Roma. L’esposizione, arricchita da un calendario di incontri ed eventi collaterali, restituisce l’attualità di una donna straordinaria, ponte tra epoche e culture.  Sabato 21 febbraio (ore 17) doppio appuntamento con il ciclo di conferenze dedicato a “Matilde donna del passato, icona del presente”. “I Canossa nell’Oltrepò mantovano” e, a seguire, “Matilde e i restauri “in stile” nelle chiese dell’Oltrepò mantovano. Infine, sabato 21 marzo (ore 17) – “Matilde di Canossa. L’attualità di una donna di 900 anni fa”.

LECCO – L’ENIGMA DEL LARIOSAURIO
Domenica 22 febbraio, a Palazzo Belgiojoso, sede dei Musei Civici di Lecco, è in programma un’attività ludico e didattica: una vera e propria indagine per risolvere l’enigma del reperto rubato, un laboratorio di gioco e scoperte attraverso otto indizi e brevi attività da svolgere per ritrovare il reperto rubato. La proposta è rivolta a bambini da 8 a 11 anni di età. Durata: 1 ora e 30 minuti circa. Ritrovo 15 minuti prima, presso l’ingresso di Palazzo Belgiojoso.