#FUORIPORTA: Un giro del Mondo, giochi per bambini (e non solo) o wild rangers

Le nostre proposte per il tempo libero del fine settimana, girovagando per la Lombardia

Le nostre proposte per il tempo libero del fine settimana, girovagando per la Lombardia.

Un giro del Mondo, giochi per bambini (e non solo) o wild rangers: le nostre proposte per il tempo libero del fine settimana, girovagando per la Lombardia.

LECCOIMMAGINAMONDO
Da venerdì 3 a domenica 19 ottobre torna a Lecco e in diversi Comuni della provincia il “Festival Immagimondo. Viaggi, luoghi, culture”, a cura dell’Associazione Les cultures. Dodici giorni con oltre quaranta eventi, per una rassegna che unisce fotografia, osservazione del territorio, libri, cinema, eventi partecipativi, camminate urbane, laboratori per adulti e bambini, e molto altro.
Tra gli appuntamenti del weekend, segnaliamo sabato 4 ottobre a Galbiate (LC), “Cibi e paesaggi rari, a cura di Giampiero Mazzocchi, un viaggio in bicicletta sulle tracce dell’agricoltura contadina in Italia. Domenica 5 ottobre, a Lecco (dalle 9 alle 12 – Auditorium di Officina Badoni) “Il reportage di viaggio e la magia della luce”. workshop a cura di Luigi Rota, con spunti sulle tecniche di reportage fotografico in viaggio e non solo

LOCALITA’ VARIE – TRA CULTURA E GIOCHI PER BAMBINI
A Brescia, sabato 4 ottobre al Museo della cavallerizza (Via Fratelli Cairoli 9), polo culturale rivolto alle giovani generazioni e dedicato all’arte fotografica italiana, si terrà l’inaugurazione della mostra “Trotta trotta cavallino – L’incanto dei cavalli a dondolo”. In esposizione pezzi unici dalla collezione di Paolo Castellani.
Sempre nella città della Leonessa segnaliamo per sabato 4 ottobreLa notte della cultura e fino a domenica 5 ottobre Librixia, il festival letterario e culturale dedicato la mondo dell’editoria.
A Rezzato (BS), sabato 4 e domenica 5 ottobre, 20° “Festa degli aquiloni: Un solo cielo, un solo mondo. Due giornate dedicate a famiglie, bambini e appassionati, con voli liberi di aquiloni statici, acrobatici e combattenti, laboratori di costruzione, installazioni eoliche. La festa è organizzata dal Gruppo Aquilonisti Bresciani, insieme all’associazione Simone per Emergency” e il supporto di vari enti, tra cui AIL.

VILLA MEDICI DEL VASCELLO – SAN GIOVANNI IN CROCE (CR) – WILD RANGERS E CLUEDO
Doppio appuntamento all’insegna dell’avventura e della scoperta, ma anche del mistero.
Si inizia domenica 5 ottobre con una avventura “Wild Rangers”: l’attività è dedicata a ragazzi della scuola secondaria di primo grado (dalle 10 alle 16) e trasformerà Villa Medici del Vascello in un vero campo di sopravvivenza. Un’intera giornata dedicata a sfide e giochi per mettere alla prova lo spirito d’avventura, l’astuzia e il coraggio. Una mappa e una bussola per orientarsi nel bosco, un walkie talkie per comunicare con la tua squadra, una tenda da campeggio, degli elementi naturali per costruire ripari d’emergenza e molto altro.
Per partecipare si consiglia abbigliamento comodo, scarpe da trekking e uno zainetto contenente abiti di ricambio in caso di necessità, borraccia, pranzo al sacco e merenda.
Posti limitati, le prenotazioni seguiranno l’ordine di ricezione.