Un sapore piccante, a casa di zia o tra giardini segreti. Le nostre proposte per il tempo libero del fine settimana, girovagando per la Lombardia.
GORGONZOLA (MI) – SAGRA DEL GORGONZOLA DOP
Si tiene nell’omonima cittadina la 25ª edizione della Sagra dedicata al famoso formaggio. Sabato 20 e domenica 21 settembre a Gorgonzola si celebra il prodotto tipico con due giorni di festa. Stand gastronomici, degustazioni, percorsi tematici, show cooking e attività per bambini attirano migliaia di visitatori. Un evento imperdibile per gli amanti del formaggio più famoso della zona.
MOLTRASIO (CO) – A CASA DELLA ZIA
Non perdere l’occasione per visitare agli ambienti di una casa, ancora conservata, della seconda metà dell’800. Sabato 20 settembre sarà possibile immergersi nella vita moltrasina e d’alpeggio del secolo scorso, attraverso la quotidianità di Ernesta Donegana (1914-2012), l’ultima proprietaria che ci ha vissuto. La casa si raggiunge percorrendo la scalinata che parte dalla piazza di Tosnacco (frazione di Moltrasio, in corrispondenza di via Roma 54). La casa è accessibile a piedi. Parcheggio disponibile lungo la via Colombo. Un progetto di Ecomuseo del Sasso di Moltrasio. Primo Bacino del Lago di Como, grazie alla generosità e collaborazione dei proprietari.
MANTOVA – INTERNO VERDE ACQUA
Sabato 20 e domenica 21 settembre si tiene a Mantova un’edizione speciale del Festival dei giardini segreti: Interno Verde Acqua. Un weekend dedicato ai giardini, ai parchi e agli orti affacciati sui laghi che circondano il centro storico e sul canale che l’attraversa. Il programma comprende gite in barca, itinerari cicloturistici, passeggiate e visite guidate, ma anche presentazioni di libri e laboratori per bambini, sempre volti a esplorare e conoscere lo straordinario paesaggio lacustre che caratterizza la storia e l’identità della città.