In Lombardia sono 8.338 gli apparecchi AWP (Amusement With Prices) con scheda e 848 quelli VTL (Video Terminal Lottery), 13 le Sale Bingo e 1 Casinò a Campione d’Italia (CO).
Dei 44 miliardi giocati in Italia, la Lombardia è prima per importo giocato con 8 miliardi davanti a Veneto ed Emilia-Romagna.
Lo hanno spiegato in Commissione speciale Antimafia il Capo di Stato Maggiore del Comando Regionale Generale Stefano Commentucci e il Comandante del GICO (Gruppo Investigazione Criminalità Organizzata) del Nucleo di polizia economico-finanziaria di Milano Tenente Colonnello Emiliano Sessa, che hanno sottolineato come “il gioco d’azzardo crea patologie di dipendenza sempre più diffuse favorendo la crescita delle organizzazioni criminali e di usurai”
L’audizione tenutasi in Commissione si inserisce all’interno di un percorso di approfondimento finalizzato a delineare le dinamiche di infiltrazione delle organizzazioni mafiose nei settori economici di particolare rilevanza e vulnerabilità, come quello del gioco e delle scommesse.
“Si tratta di una tematica di grande importanza per la Commissione -evidenzia la Presidente della Commissione Antimafia Paola Pollini (Movimento 5 Stelle) – poiché il settore dei giochi è da tempo sotto osservazione per la sua potenziale capacità di attrarre capitali illeciti”.
La Commissione Speciale Antimafia ha avviato una serie di audizioni per approfondire i rapporti tra le organizzazioni criminali e l’offerta di servizi di gioco d’azzardo, sia per quanto riguarda l’offerta legalizzata, sia per quanto riguarda l’attività clandestina.