La Giornata motonautica “Città di Cremona”, organizzata da Motonautica Associazione Cremona (M.A.C.) ASD di Cremona con il patrocinio del Consiglio regionale della Lombardia, si svolgerà sul fiume Po dal 21 al 22 settembre.
Si potrà assistere alle gare del Campionato italiano/Gara internazionale classe OSY400 (Scafo tipo Hydroplano con motore da 400 cc.), del Campionato italiano Formula Junior Elite, del Campionato italiano GT30, la massima categoria giovanile, e alla sesta edizione della fantastica parata di imbarcazioni storiche denominata Classic Racers Show.
La manifestazione, giunta alla 49^ edizione, avrà luogo nello specchio d’acqua antistante la sede della M.A.C. sul “Circuito Achille Salomoni”, un tracciato della lunghezza di 1.500 metri, e vedrà come protagonisti piloti provenienti da tutto il mondo che daranno vita a sfide di altissimo livello.
La giornata di sabato 22 settembre sarà dedicata, al mattino, alle verifiche tecniche e amministrative e alle prove libere, mentre nel corso del pomeriggio si svolgeranno le prove cronometrate, le verifiche tecniche e amministrative della Classic Racers e la gara 1 della classe OSY400. A fine gara ci sarà la Parata Classic Racers e la giornata terminerà con una cena di gala.
L’evento si concluderà domenica 23 settembre con le prove libere e la gara del Campionato italiano Formula Junior Elite, al mattino, mentre nel pomeriggio si svolgerà la gara 2 della classe OSY400, una nuova Parata Classic Racers e le premiazioni dei primi tre classificati per ciascuna categoria.
L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere lo sport motonautico sul fiume Po e nella Provincia di Cremona.