Il bergamasco Pierbattista Pizzaballa sarà Cardinale

Dal prossimo Concistoro del 30 settembre, con lui il numero di Cardinali lombardi sale a sei, due dei quali elettori

Papa Francesco ha comunicato i nomi dei 21 ecclesiastici che saranno creati Cardinali nel prossimo Concistoro fissato per il 30 settembre. Tra i 3 nuovi porporati italiani c’è anche il lombardo Pierbattista Pizzaballa, bergamasco di Cologno al Serio (BG) dove è nato il 21 aprile 1965.

Pizzaballa ha frequentato le Scuole Medie nel Seminario Minore “Le Grazie” di Rimini e conseguito la maturità classica presso il Seminario Arcivescovile di Ferrara (giugno 1984). Ha vestito l’abito religioso il 5 settembre 1984 a Ferrara e ha trascorso l’anno di noviziato nel Santuario Francescano di La Verna (Arezzo-Italia). Nel 1990 è stato ordinato sacerdote a Bologna.
Trascorso un periodo a Roma si è trasferito in Terra Santa, a Gerusalemme, nell’ottobre 1990. Dopo gli studi filosofici-teologici, consegue la Licenza in Teologia Biblica allo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme. Parla italiano, ebraico moderno, inglese….e bergamasco.
Pierbattista Pizzaballa, è stato nominato Custode di Terra Santa per la prima volta nel maggio del 2004, per un periodo di sei anni confermato nel 2010 per altri sei anni.
L’ordinazione episcopale si è svolta nel settembre 2016 a Bergamo. Il 24 ottobre 2020, Papa Francesco lo ha nominato Patriarca Latino di Gerusalemme.

Con lui sono sei i Cardinali lombardi, di cui due elettori: gli altri sono Mons. Oscar Cantoni nato a Lenno (Co), Mons. Gianfranco Ravasi, nativo di Merate (Lc), Mons. Giovanni Battista Re di Borno (Bs), Mons. Francesco Coccopalmerio nato a San Giuliano Milanese (Mi) e Mons. Angelo Scola di Malgrate (Lc).