In Aula la commemorazione di Romano Colozzi e Andrea Parini

Presidente Federico Romani: “Sono state figure di grande spessore politico e intellettuale: li accomunava un forte spirito di servizio per le proprie comunità"

Pochi giorni fa ci ha lasciato Romano Colozzi: difficile riassumere in poche parole la sua figura. Storico esponente della Democrazia Cristiana, nella sua vita pubblica Colozzi ha ricoperto numerosi ruoli, in Lombardia e in Emilia-Romagna, sua terra d’origine. Nella nostra regione è stato Assessore al Bilancio dal 2000 al 2013 sotto la presidenza di Roberto Formigoni, e Segretario generale del Consiglio regionale con Roberto Maroni Presidente della Giunta e con Raffaele Cattaneo alla guida dell’Assemblea. Voglio ricordare, in particolare, il suo impegno per la legge sugli anziani, il progetto di legge sulla famiglia, la legge sulla parità scolastica, la legge per l’assistenza domiciliare ai malati oncologici”.

Lo ha sottolineato il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Federico Romani, che questa mattina in Aula consiliare ha aperto i lavori della seduta ricordando la figura di Romano Colozzi.

Un percorso politico e umano, quello di Colozzi, che rappresenta al meglio un chiaro esempio di quelle qualità che l’articolo 54 della Costituzione della Repubblica pone come doveri di coloro a cui sono affidate le funzioni pubbliche. Ha infatti vissuto e interpretato con passione e determinazione ogni giorno del suo impegno politico e amministrativo, mettendo sempre nella sua azione il cuore e l’amore per il proprio territorio e per le istituzioni” ha aggiunto il Presidente Romani, che ha ringraziato per la presenza la figlia di Colozzi, Caterina, pregandola di estendere a tutti i familiari le condoglianze dell’istituzione regionale.

Il Presidente del Consiglio regionale ha quindi ricordato la figura di Andrea Parini, scomparso poche settimane fa, rappresentante del territorio lariano, esponente di primo piano del Partito Socialista di cui fu anche Segretario regionale. Parini fu Consigliere regionale dal 1990 al 1995 e Assessore alla Cultura e Formazione tra il 1990 e il 1991. Dopo l’esperienza socialista, nel 2001 divenne Segretario provinciale dei Democratici di Sinistra a Como e nel 2007 Coordinatore regionale dei Socialisti Democratici Italiani.

Colozzi e Parini -ha concluso Romanisono state due figure di grande spessore politico, intellettuale e culturale. Da posizioni politiche differenti, avevano entrambi in comune un impegno politico dedito al bene della comunità”.

Durante la commemorazione in Aula sono quindi intervenuti anche il Sottosegretario Raffaele Cattaneo, il Presidente della Giunta Attilio Fontana e la Consigliera del Partito Democratico Carmela Rozza.

Erano presenti in Aula Roberto Formigoni, già Presidente di Regione Lombardia, Giancarlo Morandi, già Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, gli ex Consiglieri regionali Giovanni Orsenigo e Marco Cipriano (Vice Presidente dell’Assemblea regionale dal 2005 al 2010), i rappresentanti dell’Associazione Consiglieri regionali Alessandro Patelli e Marilena Adamo.