BRESCIA – ADOREMUS
Il Museo Diocesano di Brescia offre uno spunto simbolico di riflessione: l’accostamento della grande pittura rinascimentale all’arte del tessuto. La mostra “Adoremus” porta per la prima volta a Brescia un’opera di Bernardino di Betto, detto Pinturicchio. Considerata tra i caposaldi della produzione del pittore, la “Madonna della Pace” (1490 circa), incarna appieno lo spirito natalizio che intende trasmettere un messaggio di raccoglimento e speranza. Fino all’8 marzo 2026.
Sempre legato alle tradizioni natalizie, segnaliamo il MUSEO DEI PRESEPI di Gandino (BG), dedicato a S.Giovanni Paolo II, che raccoglie circa 600 presepi da oltre 60 Paesi. Oltre ad opere di noti artisti spagnoli, francesi e italiani e di scultori africani e latinoamericani si trovano manufatti dai materiali più vari: dal tradizionale legno, al vetro soffiato, alla ceramica, all’avorio, al bambù, alle bucce di frutti tropicali essiccate per finire alle foglie di granoturco.
Apertura sabato, domenica e festivi dalle ore 14 alle ore 19 (ultimo ingresso ore 18).
MONZA – CORTILI INCANTATI
Mercoledì 24 dicembre, in Piazza Roma (ore 16.45), un folletto speciale aprirà la casellina del grande Albero dell’Avvento, rivelando una piccola meraviglia. Seguendo l’indizio tra le vie illuminate del centro si raggiungerà il cortile segreto, che per una sera prenderà vita con 30 minuti di musica dal vivo. Cori di bambini e adulti, voci gospel, solisti, tenori: momenti speciali in una magia tutta natalizia, tra archi, mattoni e lucine che raccontano la città.
SCHILPARIO (BG) – ASTRO DEL CIEL
Sabato 27 dicembre, a Schilpario (BG) una giornata dedicata alla scoperta degli astri celesti, accompagnati dagli esperti del Planetario Città di Lecco. Alle ore 16, presso l’Aula consiliare del Comune di Schilpario, spiegazione delle caratteristiche del cielo invernale con stelle e pianeti, mentre di sera, alle ore 20, ritrovo in località Fondi per una passeggiata semplice verso la chiesetta di S. Barbara, per osservare stelle e pianeti con il telescopio.
Obbligatoria la prenotazione (entro la sera precedente) contattando Atiesse via WhatsApp al 331.2421989