Prima dell’inizio della seduta dedicata alla Sessione di Bilancio, si è svolta in Aula la commemorazione dell’ex Consigliere regionale Mario Scotti e del Sindaco di Mortara (PV) Ettore Gerosa.
“Nel suo percorso politico e amministrativo, ha sempre cercato di unire pragmatismo e idealità, mettendo al centro della sua azione politica innanzitutto temi come il diritto alla casa, il sostegno alla famiglia e la tutela delle comunità locali”.
Così il Presidente Federico Romani ha ricordato Mario Scotti figura di primo piano della politica bresciana e lombarda che si è spento domenica 20 luglio all’età di 85 anni a Monticelli Brusati (BS).
Dopo l’esperienza da Sindaco del suo paese natale, tra gli anni Settanta e Ottanta è stato eletto in Provincia di Brescia dove ha ricoperto il ruolo di Consigliere e Assessore per quindici anni, dal 1980 al 1995.
Nel 2000 è stato eletto in Consiglio regionale, rimanendo sui banchi consiliari per tre legislature consecutive. Dal 7 luglio 2006 al 20 aprile 2010 è stato anche Assessore regionale alla Casa e alle Opere pubbliche.
È deceduto, invece, nel pomeriggio di venerdì 11 luglio Ettore Gerosa, Sindaco di Mortara (PV) ed ex Consigliere della Provincia di Pavia. Il Primo Cittadino del Comune pavese è scomparso all’età di 70 anni a seguito di un incidente stradale nei pressi di Ottobiano, sulla provinciale 16 verso San Giorgio Lomellina.
“La scomparsa di un Sindaco – ha detto in Aula Federico Romani – è sempre motivo di profondo dolore per un’intera comunità, in questo caso quella di Mortara di cui era alla guida, e quella regionale che nel Sindaco ha sempre il suo interlocutore primario”.
Prima di osservare un minuto di silenzio, sono intervenuti i Consiglieri regionali Massimo Vizzardi (Gruppo Misto) che ha parlato di Mario Scotti come di “un politico del territorio che ha sempre svolto la sua attività amministrativa nell’interesse della sua comunità” e Claudio Mangiarotti (Fratelli d’Italia) che ha ricordato la figura di Ettore Gerosa definendolo “una persona perbene animata da spirito di servizio e sempre vicina al territorio”.