La scuola “Segantini” di Veduggio in visita al Consiglio regionale

Gli alunni sono stati ricevuti dal Presidente Federico Romani: “Le istituzioni devono alimentare la curiosità dei ragazzi”

Milano, 5 giugno 2023 – “In un momento storico in cui la politica è percepita come distante dai cittadini e in cui la partecipazione al voto, nelle elezioni di qualsiasi livello, è bassissima, dobbiamo cercare di stimolare la curiosità dei più giovani verso le istituzioni. Solo così, crescendo, potranno diventare protagonisti dello sviluppo delle loro comunità. Le visite delle scuole lombarde in Consiglio regionale sono un investimento sul futuro e un’esperienza di crescita all’insegna dei valori della democrazia e della conoscenza”.

Lo ha sottolineato il Presidente del Consiglio regionale Federico Romani incontrando gli alunni della Scuola primaria “Giovanni Segantini” di Veduggio con Colzano (MB): una quarantina di bambine e bambini di due classi di quinta elementare, accompagnati dalle insegnanti Adonella Cereda, Giulia Pozzoli, Maria Ragione e Antonella Silvestri.

Al centro dell’incontro gli studenti hanno posto le loro idee e i loro spunti in merito ai temi della difesa dell’ambiente. La due classi hanno presentato un video sulle note di “What a Wonderful World” di Louis Armstrong, sottolinea l’importanza di tutelare l’ambiente e il patrimonio artistico e culturale lombardo: un viaggio per immagini attraverso le i luoghi più belli della Lombardia e i monumenti simbolo della nostra regione.

I ragazzi, guidati dal Presidente Romani e dal Consigliere regionale Alessandro Corbetta, hanno simulato il procedimento di approvazione di una legge regionale attraverso il sistema elettronico di votazione dell’Aula che ha suscitato grande interesse e curiosità.

Infine, gli alunni hanno potuto ammirare il panorama su Milano e la Lombardia dallo Spazio Belvedere del 31° piano di Palazzo Pirelli. Dalla sede del Consiglio regionale gli alunni si sono spostati nell’area della Stazione Centrale per visitare il Memoriale della Shoah.

Presenti anche il Sindaco di Veduggio con Colzano Luigi Alessandro Dittonghi e l’Assessore al Bilancio Elisabetta Maria Roncalli. Il Comune, infatti, come ogni anno, finanzia una gita delle classi di quinta elementare alla scoperta delle istituzioni lombarde.