La visita della Scuola “ICS Giovanni XXIII” di Vedano al Lambro (MB)

Accolti in Aula consiliare hanno sperimentato le modalità di voto elettronico, discutendo alcune loro proposte

Visita didattica a Palazzo Pirelli

Sono stati accolti dalla Consigliera regionale Martina Sassoli (Lombardia Migliore), rappresentante del territorio monzese, i 74 alunni delle classi V° della Scuola primaria “ICS Giovanni XXIII” di Vedano al Lambro (MB), ospiti oggi a Palazzo Pirelli, sede del Consiglio regionale della Lombardia, per una visita didattica. Accompagnati dalle docenti Tiziana De Carlini, Emanuela Caronni, Daniela Tagliabue, Angela Bartolomeo, Rosita Adelizzi, Ezia Trabattoni, Carmen Ripepi e Jennifer Minasi i ragazzi sono stati ricevuti in Aula consiliare, prendendo posto tra i banchi dei Consiglieri regionali: nell’occasione sono stati loro illustrati i compiti e il funzionamento dell’Assemblea legislativa, con particolare attenzione ai passaggi relativi alla elezione e alla composizione della Giunta.

I ragazzi, dotati di curiosità verso la politica e animati da grande voglia di partecipazione, hanno poi potuto sperimentare le modalità di voto elettronico in dotazione all’Aula, discutendo e approvando alcune loro proposte, tra cui l’organizzazione scolastica e la pace nel mondo.

Quindi una visita al Belvedere Gaber del 31esimo piano di Palazzo Pirelli. Da lì i giovani ospiti, nonostante la giornata uggiosa, hanno potuto spaziare con lo sguardo sulla città e conoscere la storia e il significato architettonico e culturale del grattacielo di Giò Ponti, sede dell’Assemblea legislativa della Lombardia