Le scuole “Toti” e “Fermi” in visita al Consiglio regionale

Gli studenti di due istituti brianzoli a Palazzo Pirelli

È stato il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Federico Romani ad accogliere gli alunni delle classi III, sezioni B e E, dell’Istituto comprensivo “Enrico Toti di Lentate sul Seveso (MB) e le classi II B e II F della Scuola secondaria di I grado “Enrico Fermi” di Barzanò (MB), ospiti oggi a Palazzo Pirelli, sede del Consiglio regionale della Lombardia, per una visita didattica.

Come diventare Consigliere regionale, il funzionamento del sistema elettorale regionale e dei partiti politici, i costi e l’utilità della politica, il tema della sicurezza sui treni sono stati al centro del confronto tra i ragazzi e il Presidente Federico Romani.

In un momento storico in cui la politica è percepita come distante dai cittadini e in cui la partecipazione al voto, nelle elezioni di qualsiasi livello, è bassissima, dobbiamo cercare di stimolare la curiosità dei più giovani verso le istituzioni – ha dichiarato il Presidente Romani -. Solo così, crescendo, potranno diventare protagonisti dello sviluppo delle loro comunitàLe visite delle scuole lombarde in Consiglio regionale sono un investimento sul futuro e un’esperienza di crescita all’insegna dei valori della democrazia e della conoscenza. Un’esperienza che auspico faccia crescere nei giovani la consapevolezza e la curiosità verso le esigenze del mondo che li circonda e magari anche l’interesse a farsene carico”.

Ad accompagnare il gruppo di Lentate sul Seveso la Dirigente scolastica Tolomea Rubino e l’Assessore alla Pubblica istruzione Domenico Pansera, insieme ai docenti del “Toti” Stefania Terraneo, Clara Galimberti, Katia Lietti e Lisa Molteni.
Le docenti Silvia Berzetta, Barbara Mariconti e Luigi Burbello hanno accompagnato invece la scolaresca di Barzanò. 

I giovani studenti sono stati ricevuti in Aula consiliare, dove hanno preso posto tra i banchi dei Consiglieri regionali e dove sono stati loro illustrati i compiti e il funzionamento dell’Assemblea legislativa, con particolare attenzione ai passaggi relativi alla elezione e alla composizione della Giunta.
I ragazzi, dotati di curiosità verso la politica e animati da grande voglia di partecipazione, hanno poi potuto sperimentare le modalità di voto elettronico in dotazione all’Aula, discutendo e approvando alcune loro proposte.

Quindi una visita al Piano della Memoria del 26esimo piano di Palazzo Pirelli. Da lì i giovani ospiti, nonostante la giornata piovosa, hanno potuto spaziare con lo sguardo sulla città e conoscere la storia e il significato architettonico e culturale del grattacielo di Gio Ponti, sede dell’Assemblea legislativa della Lombardia.