Da venerdì 8 marzo “Le X Giornate della legalità”

In Tribunale a Brescia un ciclo di incontri per parlare di legalità

È in programma a marzo il ciclo di incontri dal titolo “Le X Giornate della legalità – Verso futuri giusti”, organizzato dalla Fondazione Francesco Soldano di Brescia (BS) e patrocinato dal Consiglio regionale della Lombardia.

Il progetto prevede lo svolgimento di una serie di incontri che si terranno presso l’Aula Polifunzionale Campanato del nuovo Palazzo di Giustizia di Brescia per discutere sui temi di mafia, criminalità organizzata, legalità e giustizia.

Agli incontri, aperti al pubblico e prenotabili su Eventbrite, parteciperanno illustri figure istituzionali ed esperti del settore che saranno chiamati a esprimersi sul concetto di regola declinato nelle sue varie accezioni.

Considerando che la capienza della sala polifunzionale del Tribunale è di 150 posti, verrà predisposta anche una diretta streaming.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare la cittadinanza sul tema, conservando e incentivando la cultura della legalità e la crescita della coscienza democratica basata sulle norme come fondamento della vita comune.

Si partirà venerdì 8 marzo alle 18 con Gherardo Colombo, ex magistrato e autore del libro “Anche per giocare servono le regole”, che prendendo spunto dal libro dialogherà con Severino Gritti, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Brescia;

Venerdì 15 marzo alle 18 il giornalista Ezio Mauro con Claudio Mor, Presidente del Consiglio Notarile di Brescia, daranno vita all’incontro dal titolo “Democrazia e dittatura: la regola che libera, la regola che opprime”;

Venerdì 22 marzo alle 18 sarà la volta del fisico Roberto Battiston che discuterà con i rappresentanti dell’Ordine degli avvocati sul tema “Regole dell’uomo, regole della natura”;

Sempre nel Palazzo di giustizia, lunedì 15 aprile, arriverà anche Nando Dalla Chiesa, sociologo e autore del libro “La legalità è un sentimento”, che per l’occasione dialogherà con Emilio Del Bono, Vicepresidente del Consiglio Regione Lombardia ed ex sindaco di Brescia.

Per info: https://fondazionesoldano.com/progetti/lexgiornate-della-legalita/