Riconoscimenti anche a studenti dei Conservatori di Como e Milano
Milano, 22 gennaio 2026 – Davide Peroni e Nicolas Falabella sono i vincitori della sesta edizione del Premio “Lombardia è Musica”, istituito dal Consiglio regionale nel 2020 per scoprire e sostenere i giovani talenti lombardi della musica classica.
Sono stati premiati questa mattina nella Sala “Arturo Toscanini” del Teatro alla Scala di Milano.
Il Vice Presidente del Consiglio regionale Giacomo Cosentino ha sottolineato come il Premio “Lombardia è Musica” sia “la rappresentazione concreta dell’impegno del Consiglio regionale nel sostegno ai giovani talenti musicali: l’obiettivo è promuovere l’eccellenza formativa dei nostri Conservatori e ribadire il ruolo centrale della musica nella crescita civile della società lombarda. I nostri otto Conservatori rappresentano presidi culturali di grande importanza, luoghi in cui si trasmettono non solo competenze artistiche, ma anche i valori della costanza, della disciplina, dello studio individuale e del lavoro. Accanto alle istituzioni formative, non possiamo dimenticare il ruolo fondamentale delle famiglie che sostengono i giovani musicisti dal punto di vista emotivo, organizzativo ed economico, spesso con sacrifici importanti”.
Il premio, riservato quest’anno alle sezioni canto lirico e strumenti a pizzico, è rivolto agli studenti degli otto Conservatori della Lombardia (Conservatorio “Gaetano Donizetti” di Bergamo, Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia, Conservatorio “Claudio Monteverdi” di Cremona, Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Como, Conservatorio “Giacomo Puccini” di Gallarate, Conservatorio “Lucio Campiani” di Mantova, Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano e Conservatorio “Franco Vittadini” di Pavia).
Davide Peroni nella sezione canto lirico e Nicolas Falabella nella sezione strumenti a pizzico, del Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia, si sono aggiudicati un premio di 6.000 euro. Ai secondi classificati è stato assegnato un premio di 4.000 euro, mentre l’”assegno” per gli studenti saliti sul terzo gradino del podio è stato pari a 3.000 euro. “Quest’anno – sottolinea Giacomo Cosentino – abbiamo aumentato il montepremi del concorso, una decisione che testimonia una volontà precisa: non limitarsi a riconoscere il talento, ma accompagnarlo nel tempo”.
Il Consigliere regionale Carlo Borghetti, che in qualità di Vice Presidente del Consiglio regionale nella precedente legislatura è stato promotore del Premio, ha ricordato come “Lombardia è Musica” sia ormai diventato “un appuntamento consolidato. Sono numerosi i giovani musicisti che partecipano al concorso, esibendosi nelle audizioni a Palazzo Pirelli, e molti di loro hanno ricevuto un riconoscimento. Ma, soprattutto, è motivo di grand soddisfazione incontrare tanti talenti e poterli accompagnare e sostenere nel loro percorso di crescita artistica e professionale”.
Hanno partecipato alla cerimonia di premiazione anche il Sovrintendente e Direttore Artistico del Teatro alla Scala Fortunato Ortombina e i due testimonial: il Maestro Leo Nucci (baritono di fama internazionale) per il canto lirico e il Maestro Leopoldo Saracino (docente di chitarra al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano e uno dei migliori chitarristi italiani sulla scena concertistica) per gli strumenti a pizzico.
I due vincitori, al termine della cerimonia di premiazione si sono esibiti in una breve performance. Davide Peroni (canto), accompagnato dalla pianista Maria Lyascheva, ha eseguito: “Hai già vinta la causa” da “Le nozze di Figaro” di Wolfgang Amadeus Mozart; “Gute nacht” dal ciclo “Winterreise” di Franz Schubert; “Chanson Romanesque”, “Chanson épique” e “Chanson à boire” dal “Don Quichotte à Dulcinée” di Maurice Ravel; “Largo al Factotum” da “Il Barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini; “È sogno o realtà?” da “Falstaff” di Giuseppe Verdi.
Nicolas Falabella (chitarra) ha suonato: “Capriccio Catalano” di Isaac Albéniz; “Corrente, Sarabanda e Minuetti dalla prima partita per clavicembalo” BWV 825 di Johann Sebastian Bach; “Valsa – Choro” di Heitor Villa-Lobos; “Zapateado” di Joaquín Rodrigo.
Vincitori sesta edizione Premio “Lombardia è Musica”
Sezione “canto lirico”
Primo classificato: Davide Peroni (Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia)
Secondo classificato: Lian Wang (Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano)
Terza classificata: Aziza Omarova (Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Como)
Menzione speciale: Aziza Omarova (Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Como) come allieva più giovane
Menzione speciale: Davide Peroni (Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia) per la migliore esecuzione di un autore italiano
Finalisti: Virginia Bonelli (Conservatorio “Franco Vittadini” di Pavia), Anna Ciprian (Conservatorio “Lucio Campiani” di Mantova), Marco Faversani (Conservatorio “Claudio Monteverdi” di Cremona), Li Shida (Conservatorio “Gaetano Donizetti” di Bergamo) e Giuseppe Matteo Serreli (Conservatorio “Giacomo Puccini” di Gallarate).
Sezione “strumenti a pizzico”
Primo classificato: Nicolas Falabella (Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia)
Secondo classificato: Francesco Gigliotti (Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano)
Terzo classificato: Tommaso Bassetti (Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Como)
Menzione speciale: Francesco Gigliotti (Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano) come allievo più giovane
Menzione particolare: Tommaso Bassetti (Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Como) per la migliore esecuzione di un autore italiano
Finalisti: Simone Consorti Vanzulli (Conservatorio “Franco Vittadini” di Pavia), Lila Perez Forte (Conservatorio “Giacomo Puccini” di Gallarate) e Federica Riosa (Conservatorio “Claudio Monteverdi” di Cremona).
Le audizioni sono svolte il 4 e il 5 novembre dello scorso anno.
Il Comitato promotore di questa edizione è costituito dal Vice Presidente del Consiglio regionale Emilio Del Bono, dal Consigliere Segretario Alessandra Cappellari e da un componente di ciascuno degli otto Conservatori lombardi.