Martedì 16 settembre seduta di Consiglio regionale

I lavori riprenderanno nella nuova Aula consiliare ricavata e allestita presso l’Auditorium Gaber

Sono in fase di ultimazione i lavori di allestimento della nuova Aula consiliare presso l’Auditorium Gaber di Palazzo Pirelli, riadattato e reso funzionale per ospitare temporaneamente le sedute dell’assemblea regionale lombarda fino alla primavera 2026, giusto il tempo necessario per completare le opere di ristrutturazione e restyling dell’Aula consiliare cominciati subito dopo la Sessione di Bilancio.
Nel mese di agosto è stato organizzato e predisposto il trasloco, per un riadattamento che ha interessato non solo l’aspetto logistico, ma anche quello informatico ed elettronico al fine di garantire il pieno e regolare svolgimento dei lavori assembleari: nello spazio dell’Auditorium Gaber, che vanta comunque una superficie complessiva più piccola e spazi più ristretti, è stata riprodotta la disposizione dell’Aula originale e messi in funzione tutti i dispositivi informatici ed elettronici già esistenti.
Sono stati ricavati anche appositi spazi per seguire i lavori riservati agli assistenti di Giunta e dei Gruppi consiliari nonché ai giornalisti della stampa parlamentare: le sedute potranno sempre essere seguite da remoto in tempo reale grazie alla diretta streaming.

Nel rispetto dei tempi previsti, i lavori saranno completati entro metà settembre, così da poter riunire nuovamente l’Aula consiliare martedì 16 settembre con una seduta che sarà dedicata prevalentemente agli atti di indirizzo (question time e mozioni) e nel corso della quale si terranno le commemorazioni di Giorgio Armani e dell’ex Consigliere regionale Giorgio Salvini.

Il giorno precedente, lunedì 15, si riunirà anche l’Ufficio di Presidenza e per le ore 15.30 il Presidente Federico Romani ha convocato la riunione dei Capigruppo e dei Presidenti delle Commissioni consiliari per la programmazione dei lavori autunnali.

I lavori di ristrutturazione di Palazzo Pirelli in questi mesi interesseranno anche, tra gli altri, i piani 2, 3 e 4, che ospitano abitualmente le sedute delle Commissioni consiliari. Al fine di garantire il regolare svolgimento delle sedute, sono anche in questo caso in fase di ultimazione i lavori per approntare nuove sale idonee ai piani 25 e 26: da metà settembre le Commissioni potranno inoltre riunirsi anche nella nuova Aula consiliare (ex Auditorium Gaber).
Già in questa settimana le Commissioni cominceranno a riunirsi: da segnalare mercoledì 10 settembre le audizioni in Commissione Affari istituzionali sulla figura dello Street Tutor e giovedì 11 settembre le audizioni in Commissione Sanità sulla gestione del magazzino dell’Ospedale di Varese con il direttore generale dell’ASST Sette Laghi e sulla gestione dei pazienti con sordità con i vertici degli Spedali Civili di Brescia.