Ok unanime alla legge che amplia il Parco Nord nel Comune di Cinisello Balsamo

Jacopo Dozio (FI): "Un provvedimento atteso, che rafforza le tutele ambientali e valorizza il paesaggio"

E’ stata approvata all’unanimità la legge che amplia i confini del Parco Nord Milano inglobando due porzioni territoriali del Comune di Cinisello Balsamo (zona nord) attualmente inserite nel Parco locale di interesse sovracomunale Grugnotorto Villoresi e Brianza Centrale (Plis Grubrìa). Si tratta di 154,17 ettari in base ai quali il Parco aumenterà di quasi il 20% la sua superficie complessiva. “Questa legge -ha detto il relatore Jacopo Dozio (FI)- fa riferimento alla legge regionale che dà indicazioni sulle fasi procedurali di riorganizzazione del sistema lombardo di gestione e tutela delle aree protette e accoglie una richiesta del Comune di Cinisello Balsamo, attuando così una razionalizzazione dei confini delle aree protette con scopi migliorativi per quanto riguarda la gestione, la salvaguardia e la valorizzazione ambientale delle stesse”.

L’ampliamento, in particolare -precisa la relazione dell’istruttoria regionale-, favorisce l’integrazione del Parco Nord con le aree circostanti, garantisce la conservazione e il potenziamento della qualità dell’ambiente e della biodiversità delle aree, migliora la qualità del paesaggio, valorizza le risorse identitarie dei luoghi e tutela le aree agricole. Sono escluse sia dall’ampliamento del Parco sia dalla permanenza nel Plis le aree degli impianti sportivi di via Cilea e le aree del cimitero di via Monte Grappa con relativa superficie di rispetto. Il provvedimento prevede infine le procedure che porteranno definitivamente al cambio dei confini.
In sede di dichiarazioni di voto è intervenuto il Consigliere Simone Negri per confermare il voto favorevole del PD.
E’ stato invece respinto un ordine del giorno (primo firmatario Pierfrancesco Majorino) che intendeva impegnare la Giunta relativamente a una serie di azioni in riferimento all’Accordo di programma del 2017 tra Regione e Comune di Cinisello Balsamo.