Sabato 17 e domenica 18 maggio è in programma “Open House Milano 2025” l’evento organizzato dall’Associazione Open House Milano e patrocinata dal Consiglio regionale della Lombardia.
Il Festival d’architettura, giunto alla decima edizione, offre un fine settimana di visite guidate all’interno di edifici pubblici e privati di Milano solitamente ad accesso limitato e dal notevole valore architettonico.
Open House si concentra sul patrimonio architettonico moderno e contemporaneo della città e mira a coinvolgere un pubblico trasversale nel riconoscimento della qualità dell’architettura e del design proponendo temi legati alla sostenibilità ambientale, economica e sociale.
Gli itinerari comprendono luoghi storici, nuovi interventi urbani, studi di architettura, design e urbanistica, istituzioni, fondazioni e archivi. Per citarne alcuni si spazia dalla Diamond Tower di Viale Indipendenza al Foro romano di Mediolanum.
L’iniziativa ha l’obiettivo di valorizzare il patrimonio edilizio cittadino e di diffondere la cultura artistica con particolare riferimento all’architettura e al design.