Presentazione della necropoli di Lovere

Un racconto degli oggetti rinvenuti in un arco temporale a cavallo tra il I secolo d.C. e i giorni nostri per approfondire la storia della comunità del Sebino.

Il 24 febbraio il Comune di Lovere (BG) con il patrocinio del Consiglio regionale della Lombardia organizza un incontro per presentare la pubblicazione “Le necropoli di età romana di Lovere: una comunità sulle sponde del Sebino”.

Si tratta di un’opera, corredata da documenti storici e fotografici, passati e attuali, che ripercorre i momenti più significativi della comunità locale.

Lo studio della necropoli di Lovere evidenzia il grande valore culturale, storico e architettonico, a livello regionale e nazionale, sia per l’ampio arco temporale che abbraccia, dal I secolo d.C. ai giorni nostri, sia per i rarissimi oggetti di prestigio in essa rinvenuti.

L’obiettivo, nell’ambito del prestigioso club dei “I Borghi più belli d’Italia”, è quello di favorire l’identificazione tra la popolazione locale e il proprio patrimonio culturale, attraverso un’accresciuta consapevolezza delle trasformazioni storico-culturali che la comunità di Lovere e dell’Alto Sebino ha attraversato, valorizzando e promuovendo la storia e la cultura italiana e in particolare quella lombarda.