Professioni sanitarie,

presentato in Commissione Sanità il progetto di legge al Parlamento

Ha iniziato il suo iter legislativo il documento che propone nuove regole per lo svolgimento
delle attività libero-professionali del personale sanitario

 

Milano, 20 novembre 2025 – È stato presentato oggi in Commissione Sanità il progetto di legge “Disposizioni in materia di attività libero-professionale delle professioni sanitarie”, firmato da Emanuele Monti (Lega) e illustrato alla presenza della Presidente Patrizia Baffi (Fratelli d’Italia). La proposta avvia ufficialmente il suo iter in Consiglio Regionale.

Il testo mira ad abolire il vincolo di esclusività che oggi impedisce a infermieri, ostetriche, tecnici sanitari e altri professionisti del Sistema Sanitario Nazionale di esercitare la libera professione al di fuori del rapporto di lavoro dipendente. Una misura che, secondo i promotori, risponde all’evoluzione del sistema sociosanitario e alla crescente necessità di integrazione tra ospedale e territorio.

 

Con questo provvedimento – spiega Emanuele Montivogliamo offrire una risposta concreta a migliaia di professionisti che chiedono da anni di poter svolgere attività libero-professionale. Questo permetterebbe di valorizzare il loro lavoro, integrare redditi spesso insufficienti e garantire ai pazienti una maggiore continuità assistenziale anche dopo le dimissioni”. Monti ha inoltre ricordato l’interesse espresso dal ministro Schillaci nel recente question time alla Camera.

Il progetto di legge, composto da tre articoli, entrerà ora nella fase di audizioni con gli stakeholder in Commissione Sanità, prima di approdare al dibattito e al voto finale in Aula.