Question time:

sanità, trasporti e calamità naturali tra gli argomenti della seduta

Milano, 1 ottobre 2024 – Nella seduta di martedì 1 ottobre il Consiglio regionale della Lombardia, presieduto da Federico Romani, ho svolto il question time. Di seguito una sintesi del dibattito.
Illegittimità delle stabilizzazioni di personale presso ASST Santi Paolo e Carlo e Policlinico di Milano
“Si tratta di una serie di iniziative adottate anni fa e ora, preso atto della conclusione dei pronunciamenti di Orac, l’Assessorato al Welfare ha inviato documentazione all’Avvocatura generale dello Stato per poi prendere le opportune determinazioni”. Così l’Assessore al Welfare, Guido Bertolaso, ha risposto all’interrogazione illustrata dalla prima firmataria Carmela Rozza (PD) e sottoscritta dai Consiglieri del gruppo PD, in cui si chiedeva all’Assessore alla Sanità di sapere se da parte di Regione e degli enti coinvolti (ASST Santi Paolo e Carlo e Policlinico di Milano) siano stati presi provvedimenti relativi ad alcune stabilizzazioni di personale, “considerate più volte da Orac illegittime” e quindi “da valutare per un annullamento”.
Impegni in merito al futuro del presidio ospedaliero di Menaggio
“All’Ospedale di Menaggio le attività proseguono regolarmente. Il Pronto Soccorso ha registrato 5300 accessi da gennaio ad agosto 2024 (erano stati 5400 nello stesso intervallo ‘23). Si tratta al 90 % di codici bianchi e verdi. Normalmente funzionanti sono anche i diversi reparti ospedalieri”. L’Assessore al Welfare, Guido Bertolaso, ha confermato la decisione di chiudere il reparto di Psichiatria di Menaggio, a seguito di un sensibile calo della domanda, mentre, ha aggiunto, “non vi sono iniziative relative all’ospedale che non vengano condivise con il territorio”. L’argomento era stato sollevato da un’interrogazione illustrata dal Consigliere Angelo Orsenigo (PD). Prendendo spunto dalla recente chiusura “definitiva” di psichiatria (“decisione discordante dalle precedenti affermazioni dell’ASST lariana che aveva parlato di stop temporaneo”), obiettivo del documento era ottenere un chiarimento sull’attuazione degli impegni assunti per l’ospedale e indicati in una mozione del 25 giugno scorso. Al termine dell’intervento dell’Assessore, il Consigliere Orsenigo si è dichiarato non soddisfatto della risposta, definita “deludente” per non aver affrontato il tema “in prospettiva”.
Sostegno ai lavoratori delle strutture sanitarie e sociosanitarie private per i rinnovi contrattuali
Il Consigliere del gruppo Patto Civico Luca Paladini ha illustrato un’interrogazione sul tema della disparità salariale tra i dipendenti della sanità pubblica e quelli della sanità privata, i quali a settembre avevano promosso a tal proposito uno sciopero. “Chiediamo all’Assessore – è scritto nell’interrogazione – se e in quali tempi intenda accogliere le richieste delle rappresentanze sindacali dei lavoratori delle strutture sanitarie e socio sanitarie private, intervenendo, anche attraverso la sospensione o la revoca dell’accreditamento, nei confronti delle strutture che non applicano condizioni salariali e di lavoro pari a quelle del sistema pubblico”. L’Assessore al Welfare Guido Bertolaso ha riferito di aver incontrato i sindacati dei lavoratori del settore privato condividendone le preoccupazioni e le difficoltà e ha aggiunto che l’assessorato sta esaminando una delibera della Regione Puglia con proposte sul tema da approfondire. Il Consigliere ha manifestato disappunto per il fatto che è stata ribadita la non possibilità di intervenire sugli accreditamenti.
Attuazione di misure per ridurre le situazioni di sovraffollamento e i tempi di attesa nei Pronto Soccorso
Prima di allontanarsi dall’Aula per recarsi a Varese per l’insediamento della nuova primaria del Pronto Soccorso, l’Assessore al Welfare Guido Bertolaso ha risposto a un’interrogazione sulla situazione dei Pronto Soccorso, illustrata dalla Consigliera Lisa Noja (Azione Italia Viva). Nel documento, sottoscritto da tutti i Consiglieri del gruppo Azione Italia Viva, si chiedeva quali misure la Regione intenda mettere in campo per decongestionare i Pronto Soccorso e se i modelli in sperimentazione in alcune ASST lombarde, basati sulla creazione di ambulatori dedicati per codici bianchi e verdi, stiano raccogliendo risultati positivi. L’assessore Bertolaso ha riferito che si sta lavorando sulla base della delibera sulla riorganizzazione di Urgenza ed Emergenza, verificando gli stati di avanzamento di ogni singola iniziativa. Nella replica Noja ha chiesto che vengano forniti costantemente dati per un’analisi puntuale dell’efficacia delle misure in corso e che venga coinvolta anche la Commissione Sanità
Richiesta di riconoscimento dello stato di calamità naturale in provincia di Brescia
Conoscere determinazioni e tempistiche che Regione ha in corso o intende assumere riguardo alla richiesta di stato di calamità naturale avanzata dai Sindaci dei Comuni di Cazzago San Martino, Coccaglio, Erbusco e Rovato a seguito di un evento meteorico di straordinaria intensità avvenuto il 26 agosto. La domanda è avanzata dal Vice Presidente del Consiglio regionale, Emilio Del Bono (PD). Nella sua risposta il Sottosegretario ai rapporti con il Consiglio, Mauro Piazza, ha precisato che “non si è proceduto alla richiesta di riconoscimento dello stato di emergenza nazionale in quanto le segnalazioni pervenute al sistema RASDA per la provincia di Brescia ammontavano a 4mila euro per assistenza alla popolazione, 189mila euro per interventi urgenti e poco più di 230mia euro per opere di riduzione del rischio, oltre a interventi dilazionabili”. Sono in fase di istruttoria le richieste per interventi urgenti avanzate dai Comuni di Erbusco e Lozio, che potranno essere accolte, se rispondenti ai requisiti, per un massimo di 373mila euro. E’ ancora in fase di valutazione la quantificazione delle conseguenze dell’evento ad Erbusco.
Strumenti innovativi per l’organizzazione del trasporto pubblico locale su strada
Sarà preso in considerazione il suggerimento della Consigliera Paola Pollini (M5Stelle) di prevedere in fase di iscrizione degli alunni agli istituti scolastici statali e paritari di inserire un questionario per conoscere l’effettivo fabbisogno di trasporto per una più corretta ed efficace pianificazione delle risorse economiche, materiali ed umane a disposizione delle Agenzie del Trasporto Pubblico. Lo ha annunciato il Sottosegretario ai rapporti con il Consiglio, Mauro Piazza, in risposta al question time del Movimento 5 Stelle in cui si lamentavano disagi per studenti e lavoratori in concomitanza on l’avvio dell’anno scolastico.
L’Assemblea ha inoltre svolto due interpellanze.
Apertura dell’Ospedale “Villa dei Colli” di Lonato del Garda (BS)
La Consigliera Paola Pollini (M5S) ha interpellato la Giunta e l’Assessore competente in merito al progetto di demolizione e ricostruzione del nosocomio di Lonato del Garda. I lavori, finanziati (11 milioni di euro dalla Regione) e aggiudicati, non sono iniziati. In particolare si evidenzia che la Guardia di Finanza di Salerno ha notificato ad ASST Garda la misura cautelare interdittiva essendo la ditta aggiudicatrice dell’appalto, la Passarelli SPA, raggiunta da misura interdittiva prevista dal Codice Antimafia che, in via cautelativa, impedisce all’azienda napoletana di contrattare con la pubblica amministrazione.
Nella sua risposta il Sottosegretario ai rapporti con il Consiglio, Mauro Piazza, ha precisato che la ASST Garda ha proceduto alla messa in mora della suddetta azienda, apportando opportune misure per contenere i costi del progetto e per prevenire illeciti ai danni della pubblica amministrazione.
Accesso ai percorsi di formazione abilitanti e regolamentati ASA e OSS
Il Consigliere Davide Casati (PD) ha chiesto in un’interpellanza all’Assessore competente come si intenda procedere riguardo alle complesse e troppo lunghe procedure di regolarizzazione dei titoli di studio all’estero necessari per accedere ai corsi ASA e OSS da parte di allievi internazionali. Il Sottosegretario ai rapporti con il Consiglio, Mauro Piazza, ha confermato che dallo scorso 27 settembre Regione Lombardia è intervenuta per consentire comunque le iscrizioni ai corsi per ASA e OSS, permettendo di presentare la dichiarazione di valore prima dell’esame finale.