“Rifiorirai e sarai bellissima”: l’arte per rinascere

Parole, immagini e colori per raccontare un viaggio attraverso il dolore e la rinascita. Palazzo Pirelli ospita da oggi la mostra di Elena Moletta “Rifiorirai e

Parole, immagini e colori per raccontare un viaggio attraverso il dolore e la rinascita. Palazzo Pirelli ospita da oggi la mostra di Elena Moletta “Rifiorirai e sarai bellissima”, un progetto artistico che trasforma la malattia in arte.

Elena Moletta, architetto di Chiari, in Provincia di Brescia, ha deciso di raccontare la sua battaglia contro il tumore al seno attraverso la sua passione, l’arte e, in particolare, il disegno. In un periodo difficile, nel quale sa sua vita ha preso una direzione inaspettata, Elena ha deciso di affidare le sue ansie e i suoi pensieri alla matita: “i colori hanno un’anima, sono fatti di luce. Quella luce colorata che cerco dentro la malattia”, spiega.

Un progetto che è partito dai disegni e si è trasformato in un libro “Rifiorirai e sarai bellissima. L’arte di non arrendersi” (GAM Editrice), pubblicato nel 2020. che – come spiega l’autrice – “è una raccolta di scritti, di immagini, di tavole e di spazi vuoti, pagine bianche che sarà proprio il lettore in prima persona a riempire con le proprie sensazioni, emozioni e pensieri come se fosse un diario. Come in un racconto, ho ricostruito la mia storia, giocando con la mia immagine mia e quella del mio corpo. L’ho resa un’illustrazione fiabesca, dialogando con la pittura e con carte stampate. L’intento è divulgare un messaggio di speranza e di rinascita, condivisione e fiducia, anche attraverso un tocco di colore e di gioia”.

Il titolo del progetto nasce dalla rappresentazione dei busti di donna ricoperti da fiori (per nascondere le cicatrici al seno). Disegni eseguiti su cartoncino con la tecnica dell’acquarello e del collage con cui racconta la sua storia: sensazioni, emozioni, paure dalle “Origini” alla “Resilienza 2020” come ha intitolato la serie delle sue opere.

“Rifiorirai e sarai bellissima” è diventato, per queste donne, il mantra per affrontare le cure e il percorso di guarigione. La mostra affronta anche il delicato tema della prevenzione oncologica ed è la testimonianza di una paziente che è riuscita a trasformare con successo il disagio psico-fisico in un progetto artistico.

Il libro di Elena Moletta è stato selezionato tra i 100 finalisti del premio letterario “Angelo Zanibelli. La parola che cura” nel 2021 e l’anno scorso è stato in concorso alla ventesima edizione della MicroEditoria nella sezione “Microeditoria di qualità”.

La mostra, composta da una decina di opere, è stata allestita presso lo spazio “Sbarco ascensori” al piano terra di Palazzo Pirelli e potrà essere visitata fino a giovedì 26 gennaio nei seguenti orari: da lunedì a giovedì dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30; venerdì dalle 9.30 alle 13.30. Ingresso libero.