L’Associazione Coro Polifonico Vox Lucis di Villongo (BG) con il patrocinio del Consiglio regionale della Lombardia, della Provincia di Bergamo, del Comune di Villongo e dell’Associazione di Promozione Sociale Cori Lombardia organizza sabato 13 e domenica 21 dicembre, “Il destino di Myriam – Elevazione musicale”.
L’iniziativa prevede, in occasione delle festività natalizie, la realizzazione di due concerti ad ingresso gratuito, pensati come momenti di incontro, riflessione e condivisione in occasione delle festività.
Il primo avrà luogo sabato 13 dicembre alle ore 20.30 presso la Chiesa parrocchiale di San Filastro a Villongo mentre il secondo si svolgerà domenica 21 dicembre alle ore 20.30 presso la Chiesa parrocchiale della Sacra Famiglia a Grassobbio.
Attraverso un raffinato intreccio di musica e parola, i concerti offriranno al pubblico un’esperienza di profonda meditazione e spiritualità, in cui la musica corale diventa linguaggio universale di preghiera e speranza.
Il testo, scritto da Michela Cristallo, racconta la vita di Myriam (nome ebraico di Maria), madre di Gesù e simbolo di misericordia, la cui storia si fonde armoniosamente con i brani eseguiti dal coro, dando vita a un dialogo intenso tra poesia e musica.
I brani musicali interpretati dal coro si alterneranno sapientemente e armoniosamente alla poesia del testo, letto dalla voce narrante di Jacopo Bottani.
Le parti strumentali saranno affidate a Issei Watanabe (violoncello) e Laura Crosera (organo) sotto la direzione di Giovanni Duci.
L’iniziativa ha l’obiettivo di valorizzare la musica corale e polifonica, con particolare attenzione ai compositori lombardi, promuovendo la cultura musicale come strumento di crescita personale e collettiva e come veicolo di coesione sociale e arricchimento spirituale per l’intera comunità.