Via libera dalla Commissione Bilancio al Rendiconto 2024

Il Vice Presidente del Consiglio Giacomo Cosentino: “Consiglio regionale virtuoso: costi di funzionamento in continuo calo”

Milano, 27 maggio 2025 – Spese di funzionamento in continuo calo, contenimento dei costi della politica e pagamenti ai fornitori garantiti in tempi brevi. La Commissione Bilancio, presieduta da Davide Caparini (Lega), ha espresso parere favorevole al Rendiconto del Consiglio regionale per l’esercizio finanziario 2024, primo anno pieno della XII legislatura.

“E’ un bilancio -ha detto il Vice Presidente del Consiglio Giacomo Cosentino (Lombardia Ideale), relatore del provvedimento – che conferma la virtuosità dell’amministrazione del Consiglio regionale, impegnata ogni giorno ad assicurare con grande attenzione e parsimonia il funzionamento di una realtà complessa che comprende l’attività politica e legislativa, quella di organismi di garanzia come il Comitato Regionale per le Comunicazioni e le Authority regionali e le iniziative riferite al Pirellone, che attira ogni anno migliaia di scolaresche e cittadini in visita (lo scorso anno dodicimila ragazzi e circa duemila cittadini). Il contributo di funzionamento del Consiglio regionale derivante dal bilancio della Regione negli anni si è via via ridotto: in particolare per il 2024 si registra una ulteriore riduzione di un milione rispetto al 2023 (nel 2013 era di 83,4 milioni)”.

Il Rendiconto era stato approvato all’unanimità dall’Ufficio di Presidenza e ha già ricevuto anche il parere favorevole del Collegio dei revisori. Da segnalare la tempestività dei pagamenti ai fornitori, che avviene entro quattordici giorni dal ricevimento della fattura.

Tra le curiosità, il rimborso alla Giunta regionale alla voce “facility management”, che riguarda la manutenzione ordinaria e straordinaria di Palazzo Pirelli, ammonta a 6 milioni 587mila e 818 euro.