#FUORIPORTA: Tra natura, segreti e mamme

Le nostre proposte per il tempo libero del fine settimana, girovagando per la Lombardia

Le nostre proposte per il tempo libero del fine settimana, girovagando per la Lombardia

Tra natura, segreti e mamme. Le nostre proposte per il tempo libero del fine settimana, girovagando per la Lombardia

FALLAVECCHIA (MI) – TRA NATURA E BENESSERE
Sabato 10 maggio
nella Giornata Mondiale degli Uccelli Migratori, si parte all’alba (ritrovo ore 6 di mattina – Piazzale Ospedale Maggiore) a Fallavecchia (MI) per l’escursione “Tempo di migrazioni di Avventura Sulle Gambe, dedicata all’osservazione di moltissime specie di uccelli: da quelle più legate alle nostre campagne, come rondini e cicogne, a quelle che vi sostano brevemente durante il lungo viaggio verso il nord Europa.
Al termine dell’escursione ci sarà tempo per una colazione nella tipica osteria del piccolo borgo, nell’atmosfera d’altri tempi che qui si respira ancora. Info e iscrizioni a questo link
Per i più pigri sempre sabato, ma dalle ore 10 , l’appuntamento è per un’esperienza Agri Wellness Walking & Welleating, una mattinata speciale tutta dedicata allo stile di vita salutare, dall’esercizio fisico alle corrette scelte alimentari. Infine (ore 16), il Teatro Pane e Mate propone Rapsodia di Aria e Fuoco”, un allestimento fantastico per vivere un’esperienza sensoriale con tutta la famiglia.

CASTELLO DI PADERNELLO (BS)IL SEGRETO DI SIRIUS
Sabato 10 e domenica 11 maggio, appuntamento per tutti i Potterhead: ilSegreto di Sirius” è un’esperienza immersiva, che mescola il coinvolgimento emotivo dei giochi di ruolo dal vivo con le dinamiche tipiche dell’escape room. Impegnerà i partecipanti in una gara contro il tempo, per risolvere tutti gli enigmi e sconfiggere colui che vuole minacciare la pace faticosamente conquistata da Harry Potter e dai suoi amici. Durata: 90 minuti
Bambini e famiglie: Sabato ore 15 e 17.30 / Domenica ore 10.30, 14.30 e 17
Adulti: Sabato ore 20.30 e 22.30 / Domenica ore 19.30
Per info e prenotazioni: 366-34306683 / info@ludiluna.it
L’evento di svolge nell’antico maniero, in Via Cavour 1 Borgo San Giacomo – Padernello (BS).

LOCALITA’ VARIE – FESTA DELLA MAMMA
Musica, fiori e dolcezze sono i temi degli eventi dedicati a festeggiare le mamme.
Tra i tanti segnaliamo a Vigevano (PV) la mostra ‘”Eterno Femminino” , allestita presso lo spazio artistico Ondedurto.arte in via Cairoli, in programma fino all’11 maggio, che vedrà come protagoniste le artiste Anna Galli, Caterina Maggia e Marina Tappa.

A Mantova, domenica 11 maggio concerto “Madama serenissima e il concerto delle donne” celebra con un momento d’ascolto l’illustrazione della figura di Margherita Gonzaga d’Este che creò “Il concerto delle donne”, un ensemble musicale tutto al femminile, dove le giovani dame che l’avevano seguita da Mantova, virtuose del canto e della musica, si esibivano nelle stanze private della giovane duchessa con l’esecuzione di brani musicali tratti dal repertorio rinascimentale. Info: Biglietteria presso via Poma 4, Mantova il sabato dalle 10.00 alle 12.00 e un’ora prima dell’evento. INFO: 347 6560294 – 3493633545.

A Como, domenica 11 maggio In occasione della festa della mamma, l’Associazione Comunity ODV invita le famiglie a passare il pomeriggio al parco di Sagnino, proponendo varie attività e laboratori gratuiti per tutta la famiglia; BABY Pit Stop, LETTURE animate per bambini a cura di “A Voce Alta”, SENSE Labs, con varie “station” con giochi esperienziali che stimolano i 5 sensi, per bambini di tutte le età, YOGA per bambini di 6-10 anni e PILATES per mamme, WORRY DOLLS, attività creativa per mamme e Spazio PICNIC.
Sempre domenica, sempre a Como, località Sagnino (Parrocchia di San Paolo Apostolo, ore 20.45) concertoStabat Materper coro, solisti ed orchestra organizzato dal Coro Città di Como, con la partecipazione del coro Benedetto Marcello di Mendrisio e del Coro degli Studenti del Liceo Teresa Ciceri di Como, con la direzione del Maestro Paolo Sala, e l’Orchestra Filarmonica dei Navigli di Milano.