La Commissione Attività produttive, presieduta da Marcello Ventura (FdI), ha ascoltato in audizione amministratori locali e rappresentanti delle associazioni dei commercianti sul tema delle difficoltà che stanno incontrando gli esercizi commerciali a causa dell’impatto dei cantieri della metrotranvia Milano-Desio-Seregno.
Durante l’incontro, chiesto dal Consigliere regionale Gigi Ponti (PD), il primo a intervenire è stato il Segretario Generale di Confcommercio Alta Brianza Simone Errico, che ha descritto una situazione caratterizzata da negozi con perdite di fatturato fino al 20% e oltre, dalla cancellazione di duecento parcheggi, dalla forte preoccupazione per l’andamento a rilento dei lavori. I territori più danneggiati, ha riferito, riguardano i Comuni di Bresso, Desio e Nova Milanese.
Tale quadro della situazione è stato confermato anche dagli interventi del Vice Presidente di Confcommercio Alta Brianza Roberto De Santis e dal Segretario generale di Confcommercio Milano Marco Barbieri.
Secondo i rappresentanti dei commercianti occorre che vengano previsti ristori finalizzati ad alleviare le perdite accumulate nei quasi tre anni dall’avvio dei lavori la cui conclusione è prevista entro il 2028 dal cronoprogramma più recente.
D’accordo sulla necessità di ristori si è detto il Sindaco di Bresso Simone Cairo, che ha anche avanzato la richiesta di un piano straordinario di investimenti per nuovi parcheggi. Secondo la Sindaca di Paderno Dugnano Anna Varisco “l’opera è strategica e porterà sicuri benefici al territorio e si tratta di tenere aperta la possibilità di ristori se si verificheranno problemi anche nel nostro Comune”.
Sono intervenuti inoltre i Sindaci di Desio Carlo Moscatelli (“sì a ristori e a tempi certi dei lavori”), il Vice Sindaco di Cusano Milanino Mario Zanco, Valeria Lesma (Assessore di Cormano), Elena Galbiati (Assessore di Seregno) e Daniela Caputo della Città Metropolitana, soggetto attuatore dell’opera.
Sono poi intervenuti i Consiglieri regionali Paola Pizzighini (M5Stelle), Alessandro Corbetta (Lega), Chiara Valcepina (FdI), Onorio Rosati (AVS), Marcello Ventura (FdI) e Gigi Ponti (PD). Oltre a esprimere solidarietà ai commercianti, i Consiglieri regionali si sono confrontati su strumenti e competenze in merito a eventuali ristori.
- 30 Ottobre, 2025
- 2:26 pm
- Categorie: Consiglio e Commissioni
Metrotranvia Milano-Seregno: le audizioni in Commissione Attività Produttive
Ascoltati amministratori locali e associazioni dei commercianti. Sollevati i problemi del grave calo degli introiti dei negozi e della mancanza di parcheggi