Dal 26 al 31 gennaio l’Associazione Montagna Italia di Bergamo con il patrocinio del Consiglio regionale della Lombardia organizza nei Comuni di Bergamo e Seriate “OROBIE FILM FESTIVAL”.
Si tratta del concorso cinematografico internazionale, giunto alla XX edizione, dedicato alla valorizzazione della cultura, della storia e delle tradizioni delle Orobie e delle montagne di tutto il mondo.
Una selezione di film, cortometraggi e documentari su alpinismo, arrampicata, natura, personaggi, usi e costumi delle Terre Alte si contenderanno la vittoria.
Il programma del festival sarà ricco di eventi collaterali, incontri, presentazioni e performance artistiche e terminerà sabato 31 gennaio con la premiazione dei vincitori.
Il concorso cinematografico, articolato in tre sezioni dedicate rispettivamente alle “Orobie e Montagne di Lombardia”, ai “Paesaggi d’Italia” e alle “Terre Alte del Mondo”, è affiancato da un concorso fotografico e da un concorso di racconti di montagna intitolato a Walter Bonatti.
L’obiettivo è quello di diffondere la cultura e la conoscenza delle montagne grazie ad un concorso internazionale rivolto a registi e produttori che abbiano realizzato film, cortometraggi e documentari aventi come tema l’alpinismo, l’arrampicata, la natura, la storia, i personaggi e gli usi e i costumi presenti nelle montagne di tutto il mondo.