Tra scherzi e tradizioni, storie di innamorati o grafiche viennesi. Le nostre proposte per il tempo libero del fine settimana, girovagando per la Lombardia.
LOCALITA’ VARIE – SCHERZI E CARNEVALI
A Isola Dovarese (CR), da venerdì 13 a domenica 15 febbraio, presso la Cascina Ecomuseo (via Cairoli 32) si festeggia il Carnevale del Quinto Quarto. La tradizione si rifà essenzialmente all’uso delle parti povere del maiale nella cucina tradizionale padana. L’evento segna la fine del Carnevale: tra dolci e polenta, ghiottonerie suine, tutti cucinati al momento, tra musica e canti, storie e maschere, il maiale vive il suo momento di gloria e rispetto. Nei tre giorni sarà visitabile l’esposizione permanente dell’allestimento della casa contadina: la cucina, la camera da letto, la bugadèera, il locale del bucato. Un percorso nel nostro passato recente tra ambienti nei quali i nostri nonni e nonne hanno trascorso la loro esistenza.
Nel cuore degli eventi di Milano Cortina, a Bormio (SO) domenica 15 febbraio si celebra l’Incoronazione del Podesc’tà di Mat, figura che deriva dal Carnevàl di Mat: tradizione antichissima che vedeva la gioventù del paese individuare il Podesc’tà di Mat (Podestà dei Matti), principe eletto per burla che si sarebbe sostituito temporaneamente al Podestà grigione che governava il paese. Il suo regno durava una settimana durante la quale il potere era sospeso e l’unica regola era quella di vivere nel piacere e nel divertimento con il divieto di dedicarsi alle cose serie.
A Besano (VA) il Carnevale non è la solita sfilata, è un’esperienza che brilla nel buio. Sabato 14 febbraio, dalle ore 16 il paese si anima per il Carnevale notturno, una sfilata by night.
LOCALITA’ VARIE – STORIE DI INNAMORATI
In occasione della giornata degli innamorati, Palazzo Moroni a Bergamo propone venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 febbraio visite speciali alla scoperta della “Storia di Amore e Psiche”, tratta dalle “Metamorfosi” di Apuleio e raffigurata dal pittore Gian Giacomo Barbelli sul soffitto e lungo il fregio dello Scalone d’Onore.
L’amore, si sa, è una grande avventura. Per cimentare la coppia il Jungle Raider Park propone una visita speciale con due percorsi a scelta a testa (per due persone) al Parco avventura di Civenna (CO) (Via Piano Rancio, nei pressi di Bellagio), oppure due ore al Parco di Albavilla (CO) (località Alpe del Vicerè, in Via Partigiana).
CREMA (CR) – GRAFICHE VIENNESI
Prorogata fino al 1° marzo la mostra “Ver Sacrum” al Museo civico di Crema e del Cremasco (Piazzetta W. T. Gregorj, 5, Via Dante Alighieri, 57). Non perdere l’occasione per scoprire le origini e i significati simbolici della grafica della Secessione viennese. Il percorso espositivo si arricchisce di nuove opere, in concomitanza con il Carnevale Cremasco e i Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026, anche con proposte per bambini.