Aprono i lavori il Presidente del Consiglio regionale Cattaneo e il Presidente della Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali italiani Jacop.
Intervengono il Presidente di Regione Lombardia Maroni, il ministro per gli Affari regionali Costa, il Presidente della Regione Toscana Rossi e i Presidenti emeriti della Corte Costituzionale De Siervo e Onida
Appuntamento con la stampa alle 13.45
Milano, 24 giugno 2016 – Il ruolo delle Regioni nella riforma costituzionale che andrà a referendum nel prossimo ottobre, e i temi strettamente legati del federalismo differenziato e dei processi federalistici europei, sono al centro del convegno che si svolge oggi al Pirellone (sala Pirelli) dalle ore 10 alle ore 16. Organizzato in collaborazione con la Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province Autonome, il convegno è l’occasione per fare il punto su una materia che sta animando il dibattito politico-istituzionale nel nostro Paese.
Il convegno sarà aperto dal Presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo, a seguire l’intervento del Presidente della Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali Franco Jacop. Ai lavori parteciperanno anche il Presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni, il Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie Enrico Costa, il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Luciano Pizzetti. In programma dalle 10.30 una tavola rotonda presieduta da Fabio Rugge, professore di Storia delle istituzioni politiche e Rettore dell’Università di Pavia, nella quale verranno discusse e analizzate tematiche legate al regionalismo differenziato e all’attuazione di una più ampia autonomia per le Regioni (articoli 116 e 117 della Costituzione). Tra i relatori Franco Bassanini (Presidente della Fondazione Astrid), Beniamino Caravita di Toritto (professore di diritto pubblico alla Sapienza di Roma e direttore della rivista “federalismi.it”) e Ugo de Siervo e Valerio Onida (entrambi Presidenti emeriti della Corte Costituzionale).
Struttura Stampa
Regione Lombardia – Il Consiglio
02.67482379
ufficio.stampa@consiglio.regione.lombardia.it
www.lombardiaquotidiano.com
www.consiglio.regione.lombardia.it