Oggi 71 alunni (classi V^A/B/C) della scuola primaria paritaria “mons. E. Manfredini” di Varese sono stati ospiti del Consiglio regionale della Lombardia per una visita didattica e sono stati ricevuti dal Presidente Raffaele Cattaneo in Aula consiliare.
I ragazzi, accompagnati dalle insegnanti Veronica Sassi, Laura Pigionatti, Federica Menefoglio, Eleonora Malnati e Chiara Galli, hanno preso posto tra i banchi dei consiglieri regionali.
“Occorre riflettere sull’importanza del lavoro democratico svolto dalle istituzioni – ha spiegato il Presidente Cattaneo – senza dimenticarsi che la società funziona solo se c’è l’interesse e la volontà da parte dei cittadini di capire e di contribuire al bene comune”.
Tantissime sono state le domande formulate da ragazze e ragazzi, che hanno fatto a gara per prenotarsi al microfono. Le curiosità hanno riguardato i più vari temi, dall’EXPO al significato della democrazia e al funzionamento del Consiglio regionale, senza rinunciare a toccare l’esperienza e l’impegno personale del Presidente Cattaneo.
Quindi una visita al Belvedere del 31esimo piano di Palazzo Pirelli, da dove i giovani ospiti hanno potuto ammirare il panorama sulla città e conoscere la storia e il significato architettonico e culturale del grattacielo di Giò Ponti, sede dell’Assemblea legislativa della Lombardia.