Martedì 28 alle ore 14.30 seduta di Consiglio regionale L’inizio dei lavori sarà preceduto dall’inaugurazione di una mostra dedicata alla Resistenza e alla Liberazione e dalla cerimonia commemorativa

Il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Raffaele Cattaneo ha convocato la seduta di Consiglio regionale per martedì 28 alle ore 14.30: all’ordine del giorno la designazione di tre componenti effettivi e due supplenti nel Collegio Sindacale di Ferrovie Nord Milano SpA e un progetto di legge che apporta modifiche alla legge regionale sul gioco d’azzardo, a quella sul governo del territorio e al testo unico in materia di commercio e fiere. Sarà inoltre esaminata la proposta di referendum consultivo per la fusione dei Comuni di Corteolona e Genzone in provincia di Pavia e i progetti di legge che prevedono mutamenti delle circoscrizioni comunali nei Comuni di Esine e Piancogno in provincia di Brescia, Cesano Maderno e Bovisio Masciago in provincia di Monza e Brianza e Casatenovo e Monticello Brianza in provincia di Lecco.
L’inizio della seduta consiliare sarà preceduto da una cerimonia commemorativa della Festa della Liberazione che avrà luogo a partire dalle ore 14.15. Nell’occasione sarà inaugurata una mostra fotografica sulla Resistenza e sulla Liberazione presso il foyer dell’Aula consiliare, voluta dall’Ufficio di Presidenza in collaborazione con l’ANPI: a illustrare i pannelli esposti e spiegarne i contenuti sarà il Presidente della sezione milanese dell’ANPI Roberto Cenati. A seguire si terrà la commemorazione nell’Aula del Consiglio regionale, che sarà aperta dal Presidente Raffaele Cattaneo al cui intervento seguirà quello del Presidente nazionale dell’ANPI Carlo Smuraglia. Prima delle conclusioni a cura del Presidente della Giunta regionale Roberto Maroni, è prevista la testimonianza di Biagio Colamonico, ex partigiano della battaglia del San Martino.