Consiglio regionale: i question time e le interpellanze discusse nella seduta del 7 luglio

Numerosi gli argomenti trattati dalle interrogazioni (question time) e dalle interpellanze cui è stata dedicata la prima parte del Consiglio regionale odierno. Esaminata anche la relazione della Corte dei Conti sulla gestione finanziaria degli enti territoriali (illustrata da Eugenio Casalino – M5S)
 
Asl di Brescia
Nella prima delle interrogazioni, presentata dai consiglieri del Movimento 5 Stelle, primo firmatario Giampietro Maccabiani, è stato posto all’attenzione dell’Aula il caso del Direttore generale e del Direttore sanitario dell’Asl di Brescia, che sono stati iscritti dalla Procura nel registro degli indagati per abuso d’ufficio in merito a presunti rimborsi “gonfiati” ad Associazioni di volontariato per il trasporto in ambulanza di pazienti sottoposti a dialisi. I consiglieri hanno chiesto se la Giunta non intenda sollevare dall’incarico i due dirigenti, ma l’assessore alla Salute, Mario Mantovani, ha risposto che per ora non esistono i presupposti per far venir meno il rapporto fiduciario, che risponde a precisi riferimenti normativi.
 
Tagli di uffici postali
Sull’attuazione del piano dei tagli degli uffici postali è tornata, dopo il dibattito in Commissione, una interrogazione dei consiglieri della Lega Nord, primo firmatario il Vice Presidente del Consiglio regionale Fabrizio Cecchetti. Il Sottosegretario Nava ha illustrato l’esito del confronto tra Regione e Poste, mentre il Vice Presidente Cecchetti ha ribadito la gravità della situazione in quanto rimane intatta la decisione di tagliare 46 uffici.
 
Difesa del suolo, sanità, ambiente
Tre le richieste del Partito Democratico. L’assessore al Territorio, Viviana Beccalossi, ha risposto a Laura Barzaghi che il testo del progetto di legge per la difesa del suolo e la gestione dei corsi d’acqua “è sostanzialmente pronto” e verrà esaminato dalla Giunta regionale entro l’estate per poi essere trasmesso alle Commissioni consiliari in autunno. L’assessore alla Salute Mario Mantovani, sui punti di prescrizione e di erogazione del medicinale per il trattamento dell’epatite C, ha invece risposto a Gian Antonio Girelli dicendo che il numero attuale di 28 sedi, che al loro interno dispongono di 70 presidi per la prescrizione dei farmaci, non verrà implementato perché le attuali esigenze sono comunque coperte. A Raffaele Straniero, sulla ripresa di procedimenti di bonifica nell’area ex Falk di Novate Mezzola (So),l’assessore all’Ambiente, Claudia Terzi, ha risposto che non sono previste ulteriori azioni per l’asportazione di materiale inquinato in quanto per gli interventi fatti in passato l’area non presenta rischi per la popolazione e quindi non rientra tra le priorità d’intervento. Per quanto riguarda contaminazioni batteriche in alcune “Case dell’’acqua” (interrogazione di Maria Teresa Baldini, Gruppo Misto), l’assessore Mantovani ha risposto che laddove si sono riscontrate criticità tra i 650 campionamenti effettuati nel 2014 (19 in totale), è stato informato il gestore per la corretta manutenzione della “Casa”.
 
Sicurezza informatica, consiglieri a processo, lavoro
In merito ad una serie di attacchi da parte di hacker a siti della pubblica amministrazione nella nostra regione (interrogazione presentata daStefano Bruno Galli, Lista Maroni), il Sottosegretario agli Enti locali, Daniele Nava, ha assicurato che Regione Lombardia sta lavorando sui suoi sistemi informatici per ridurre al minimo i danni che queste azioni possono portare. Il Sottosegretario all’Attuazione del programma,Alessandro Fermi, ha confermato a Roberto Bruni (Patto Civico) che Regione Lombardia si è costituita parte civile nel procedimento nei confronti di 32 consiglieri regionali della VIII e IX Legislatura che non hanno ancora proceduto al risarcimento di spese estranee all’espletamento del loro mandato e che l’elenco è contenuto in una delibera messa a disposizione degli interroganti. Alla consigliera Silvana Santisi Saita (Lega Nord) che la Giunta seguirà l’evoluzione dello stato di crisi dell’impresa bergamasca “Grafiche Mazzucchelli” per consentire il rilancio dell’azienda o per trovare eventuali acquirenti.
 
Le interpellanze
 
L’Assessore alla Salute ha risposto ad una interpellanza del Movimento 5 Stelle sulla vicenda riguardante il primario di ginecologia dell’Azienda Ospedaliera di Chiavenna e il Sottosegretario al Coordinamento dei progetti speciali per la Città Metropolitanaad una delgruppo Patto Civico riguardante l’eventuale istituzione di borse di studio per il Collegio Mondo Unito.

 

La relazione della Corte dei Conti
L’Aula ha inoltre preso atto della Relazione annuale della sezione “Autonomie” della Corte dei Conti sulla gestione finanziaria degli Enti territoriali per l’esercizio 2013 (relatore il Consigliere Segretario Eugenio Casalino del Movimento 5 Stelle) nella quale si fa anche il punto dell’impatto avuto sulla finanza locale delle manovre di riequilibrio dei conti pubblici. Il documento evidenzia tra l’altro un taglio di 2,9 miliardi per le province e di un taglio di 8,4 miliardi per i Comuni.