Le comunicazioni del Presidente Cattaneo sul calendario dei lavori

Il Presidente Raffaele Cattaneo ha aperto la seduta del Consiglio regionale di martedì 22 settembre 2015 comunicando all’Aula il calendario dei lavori per i prossimi mesi, concordato ieri sera dalla Conferenza dei Presidenti delle Commissioni e dei gruppi consiliari.

Martedì prossimo 29 settembre l’Assemblea discuterà il documento sulle riforme costituzionali, approvato dalla Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative regionali l’11 settembre. All’ordine del giorno anche tre progetti di legge: sulla Città metropolitana di Milano, sulle opere e costruzioni in zone sismiche, sulle norme che regolano le nomine di competenza del Consiglio e della Giunta. Infine verrà affrontato il Piano cave della Provincia di Bergamo.
La seduta di martedì 6 ottobre sarà dedicata al Question time (mozioni, interrogazioni e interpellanze). Il Consiglio non si riunirà il martedì successivo, per permettere ai consiglieri di partecipare alle iniziative della Giornata della Trasparenza, mentre martedì 20 ottobre sono previsti la trattazione della legge di semplificazione economico, sociale e territoriale, del provvedimento sul diritto al cibo, delle nomine dei revisori di ILSPA, Lombardia Informatica ed Eupolis. Il progetto di legge sulla cooperazione è iscritto all’ordine del giorno della seduta dimartedì 27 ottobre.
 
Il mese di novembre si aprirà con una seduta martedì 3, dedicata al Question time. Martedì 10 novembre si terrà il dibattito sullaMacroregione alpina, mentre martedì 24 l’Assembla esaminerà il Documento economico.- finanziario regionale (DEFR).

 

Nel mese di dicembre sono previste sedute il martedì 1 (Question time) e giovedì 10. La sessione di bilancio si terrà martedì 22 e mercoledì 23. E’ stata calendarizzata anche una seduta il 29 dicembre per eventuali ulteriori provvedimenti.