Consiglio approva Piano quadriennale contro violenza sulle donne

Milano, 10 novembre 2015 – Il Consiglio regionale ha  approvato all’unanimità il Piano quadriennale regionale per le politiche di parità , prevenzione e contrasto alla violenza sulle donne (relatrice Anna Lisa Baroni, Forza Italia).

Il provvedimento, già approvato dalla Commissione Sanità, intende consolidare e sviluppare reti territoriali antiviolenza e adeguare i centri e le case rifugio ai criteri minimi di funzionamento cosi come indicati dall’Intesa Stato-Regioni del novembre 2014. Dai dati Istat a disposizione, in Italia sarebbero oltre 6 milioni le donne vittime di violenza fisica o sessuale. Aumenta allo stesso tempo la capacità delle vittime di uscire allo scoperto e di rivolgersi a centri specializzati e sportelli antiviolenza.

Si tratta di un provvedimento molto importante – ha detto la relatrice Anna Lisa Baroni – che disciplina per i prossimi quattro anni le politiche di prevenzione e repressione della violenza sulle donne. In Aula, come in Commissione, abbiamo assistito a un dibattito ampio e approfondito che testimonia come quella della violenza sia una problematica diffusa e sentita sia dall’opinione pubblica che dai media. L’approvazione unanime del provvedimento rappresenta un traguardo importante per questa Assemblea”.

Tra le priorità del Piano anche quella di accompagnare le donne verso l’autonomia attraverso l’accoglienza in appositi centri specializzati, realizzare percorsi di formazione per gli operatori in contatto con le vittime, garantire qualità dei servizi anche con la redazione di una carta dell’accoglienza.

Con un ulteriore provvedimento, infine, la Giunta definirà il piano attuativo che individua la destinazione delle risorse e renderà pubblici i dati relativi al fenomeno, raccolti attraverso l’osservatorio regionale antiviolenza.

Durante il dibattito sono intervenuti Lara Magoni (Lista Maroni), Carolina Toia (Lista Maroni), la Vice Presidente Sara Valmaggi (PD), Riccardo De Corato (FDI), Maria Teresa Baldini (Misto – Fuxia People), Paola Macchi (M5S), Silvana Saita (Lega Nord), Luca Del Gobbo (NCD), la Consigliere Segretario Daniela Maroni (Lista Maroni) e Giulio Gallera, Assessore al Reddito di Autonomia e Inclusione Sociale.
Un ringraziamento – ha concluso Baroni – va in particolare all’Assessore attuale Giulio Gallera e  ai precedenti assessori Paola Bulbarelli e Maria Cristina Cantù, che hanno posto le basi per arrivare all’approvazione del documento”.

—————————————————————–

 

Massimiliano Capitanio

Vicedirettore Struttura Stampa
Regione Lombardia – Il Consiglio
tel. 02.67482455 – cell. 366/8529088 – fax 02.67482881
massimiliano.capitanio@consiglio.regione.lombardia.it
www.consiglio.regione.lombardia.it
www.lombardiaquotidiano.com