Agricoltura: via libera dalla Commissione consiliare

Il progetto di legge, approvato all’unanimità,
passa ora all’esame del Consiglio regionale

Milano, 17 novembre 2015 – Via libera all’unanimità dalla Commissione consiliare Agricoltura, presieduta da Alberto Cavalli (FI), al progetto di accorpamento del PLIS (Parco locale di interesse sovracomunale) della Balossa al Parco regionale Nord Milano. Il progetto di legge, illustrato da Lino Fossati (Lista Maroni), prevede inoltre l’adesione del Comune di Novate Milanese all’Ente gestore del Parco Nord Milano e la conseguente modifica del perimetro del Parco regionale Nord Milano.

L’inclusione interessa una superficie di circa 150 ettari e permetterà di tutelare e incrementare la biodiversità e la qualità ambientale del territorio della Balossa, valorizzando le potenzialità di tutela, gestione e fruizione.

L’ampliamento proposto – ha sottolineato il relatore Fossaticontribuirà a rafforzare la continuità del sistema ecologico territoriale, consolidando l’asse di connessione verde tra il Parco Nord Milano e il Parco delle Groane, in un ambito da valorizzare e tutelare”.

Il progetto di legge, che ora passa all’esame dell’Assemblea regionale, chiude un iter amministrativo che ha visto confrontarsi e collaborare i diversi attori dei due parchi, avviato alcuni anni orsono.

 

 

-TiTTi- Arena
Struttura Stampa
Regione Lombardia – Il Consiglio
tel. 02.67482378 – cell.335.6470204 – fax 02.67482881
titti.arena@consiglio.regione.lombardia.it
www.consiglio.regione.lombardia.it
www.lombardiaquotidiano.com