Chiusura notturna dogane: in Commissione per i rapporti

Milano, 19 novembre 2015 – La Commissione Speciale per i rapporti Lombardia-Svizzera, presieduta dal Vicepresidente Francesco Dotti (FdI), ha oggi ascoltato sindaci e amministratori dei piccoli Comuni di confine delle Province di Varese e Como. Al centro dell’incontro il tema della chiusura notturna di sei valichi minori, richiesta al Governo federale svizzero dalla Lega dei ticinesi, che ha lamentato un aumento degli episodi di microcriminalità.

Per la Provincia di Varese erano presenti Domenico Rigazzi (Sindaco di Cremenaga), Giuseppe Franzi (Sindaco di Saltrio), Ida Petrillo (Sindaco di Clivio) e Corrado Moro (Vicesindaco di Dumenza). Per la Provincia di Como Cristian Tolettini (Sindaco di Colverde), Guido Bertocchi (Sindaco di Bizzarone) e Davide Brienza (Vicesindaco di Ronago).

I rappresentanti dei Comuni hanno sottolineato che non solo sarebbe dannoso chiudere i valichi ma che per combattere la microminalità di frontiera sono già state avviate diverse iniziative, soprattutto di videosorveglianza.

Regione Lombardia –ha detto Francesco Dottiè schierata al fianco dei sindaci di confine. Già oggi è stata inoltrata la lettera alla Giunta, che ho firmato a nome della Commissione Speciale, con la richiesta di convocazione dei sindaci ticinesi. E’ importante sentire il loro parere e avere con loro un confronto schietto sulla decisione assunta dal Consiglio federale”

Hanno partecipato ai lavori della Commissione diversi consiglieri regionali, tra i quali  Alessandro Alfieri (PD), Raffaele Straniero (PD), Luca Gaffuri (PD), Daniela Maroni (Lista Maroni) e Paola Macchi (M5S). Presente anche Alessandro Fermi, Sottosegretario alle relazioni internazionali, che ha ricordato come la Giunta sta già lavorando per mettere a disposizione fondi per favorire iniziative di videosorveglianza sul confine.

In allegato una foto dei partecipanti alla riunione

—————————————————————-

 

Annalisa Buzzetti
Regione Lombardia – Il Consiglio
335.6470004
ufficio.stampa@consiglio.regione.lombardia.it
www.lombardiaquotidiano.com
www.consiglio.regione.lombardia.it