Bilancio di previsione 2016-2018 per il funzionamento del Consiglio:

Milano, 28 novembre 2015 – Via libera del Collegio dei revisori dei conti alla proposta di Bilancio di previsione 2016-2018 per il funzionamento del Consiglio regionale. Il parere attesta la continuità del trend di contenimento dei costi del parlamento lombardo e verrà comunicato dal Presidente Raffaele Cattaneo lunedì 30 nel corso della riunione dell’Ufficio di Presidenza.
Nelle venti pagine della relazione dell’organo di controllo si prende atto della congruità, della coerenza e della attendibilità delle previsioni e quindi degli equilibri del bilancio nella gestione dell’esercizio 2015, nonché  della mancanza di richiesta di finanziamenti straordinari alla Giunta.
L’organo di revisione – si legge nella relazione – ritiene che le previsioni dell’anno 2016 siano coerenti con gli obiettivi indicati nell’atto di indirizzo concernente l’individuazione delle priorità politiche del triennio 2016-2018 approvato dall’Ufficio di Presidenza con deliberazione del 28 luglio 2015”. Il Collegio rileva anche che “il Consiglio contribuisca al raggiungimento dell’obiettivo (il pareggio di bilancio) complessivo di Regione Lombardia attraverso il contenimento dei trasferimenti dalla Giunta, coerentemente con la riduzione dei trasferimenti statali previsti nella legge di stabilità nazionale”.
In particolare i trasferimenti previsti per il 2016 sono stimati in 61 milioni di euro, a fronte dei 62 milioni del 2015 e dei 63 milioni del 2014. Una oculata gestione ha consentito quindi in due anni di ridurre di due milioni le spese del Consiglio regionale. Il contenimento riguarda tutte le principali voci di bilancio, senza tuttavia intaccare impegni significativi come quello rivolto ai giovani, per i quali vengono confermati nel 2016 circa 500 mila euro destinati a tirocinii e borse di studio. Per quanto riguarda i costi della politica, anche l’anno prossimo i contributi per il funzionamento dei gruppi consiliari saranno limitati a 500 mila euro complessivi.
Il documento di bilancio di previsione era stato approvato dall’Ufficio di Presidenza lo scorso 2 novembre e verrà discusso dall’Assemblea consiliare nella sessione di bilancio dei prossimi 22 e 23 dicembre.

—————————————————————–

 

Struttura Stampa
Regione Lombardia – Il Consiglio

02.674882379
ufficio.stampa@consiglio.regione.lombardia.it
www.lombardiaquotidiano.com
www.consiglio.regione.lombardia.it