Regioni, Cattaneo: “Assemblee legislative d’Europa e d’Oriente impegnate a sviluppare democrazia globale”

Collaborazione istituzionale e condivisione delle best practice tra i Consigli regionali d'Europa e quelli dell'Estremo Oriente: è iniziata nel segno del confronto la missione istituzionale del Presidente Raffaele Cattaneo, che da oggi fino al 31 agosto prenderà parte a Taipei, capitale dell'isola di Taiwan, al Global Councils Forum 2015 (GCF) e Annual Meeting of Taiwan Local Councils Representatives Community Forum (TCF), in qualità di Presidente in carica per il 2015 della Calre. Ad accogliere Cattaneo, il Presidente e fondatore del TCF Lin Chin-chang, la Presidente del Consiglio di Taipei, Wu Bi-chu, la Presidente dei Consigli regionali delle Filippine (PCL), Maybelyn Rose De la Cruz Fermandez e il Presidente dell'Unione dei Consigli del Giappone, Yoshiaki Matsuda.

"Il nostro primo obiettivo è difendere i valori e i principi della democrazia regionale e rafforzare i legami tra le diverse assemblee legislative, anche laddove esistono complessi meccanismi della governance europea” – ha affermato Cattaneo, chiamato ad illustrare le attività della Calre in apertura dei lavori del Forum – Una complessità che deriva dalla diversità di storia e tradizione dei territori di cui i parlamenti regionali europei sono espressione. La sfida che abbiamo davanti – ha aggiunto Cattaneo – è quella di colmare il deficit di rappresentatività delle nostre realtà locali: la valorizzazione dei governi e dei parlamenti regionali è necessaria è auspicabile anche al di fuori dell'Europa, perché il livello di sovranità sub-statale acquista importanza strategica a tutte le latitudini e rende evidente la necessità che la democrazia politica possa esprimersi a più livelli, con tratti distintivi e multiformi. Le assemblee legislative europee e le altre organizzazioni mondiali che mettono in relazione i parlamenti regionali  – ha detto ancora il Presidente Cattaneo – sono accomunate dalla stessa volontà di dare voce alla propria comunità, per essere più vicini ai cittadini, rispettando le proprie specificità di ciascun territorio sulla base di valori comuni. È utile per questo motivo il confronto sulle modalità attraverso cui le identità territoriali possano recuperare nuova forza per poter delineare una democrazia globale, rispettando le tradizioni di ciascun popolo e dove ogni singolo territorio, in un mondo sempre più globale, diventa responsabile per tutti".
Il Forum mondiale delle Assemblee Legislative regionali e sub-nazionali che si svolgerà a Milano il 23 e 24 ottobre prossimo rappresenterà un'occasione per discutere sul tema delle rappresentanze territoriali a livello globale. I partecipanti al GCF hanno confermato la loro presenza.