Presidente Raffaele Cattaneo a convegno Commissione Europea

Milano, 15 ottobre 2015 –  Anche in realtà tradizionalmente ricche e prospere come l’Europa e la Lombardia, negli ultimi tempi si sta verificando un aumento drastico e significativo della povertà alimentare. Ci troviamo pertanto a dover affrontare un problema culturale che impone anche un cambiamento degli stili di vita e la necessità di cibo più sano. Ma soprattutto dobbiamo continuare a garantire a tutti il cibo necessario e su questo punto non deve mai venire meno l’impegno delle istituzioni, in particolare quelle locali, Comuni e Regioni, che sono le più vicine alle persone nelle loro difficoltà quotidiane”.

Lo ha detto il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Raffaele Cattaneo che è intervenuto questa mattina, anche in qualità di Presidente del COTER (la Commissione europea per la coesione territoriale), al convegno promosso dal Comitato delle Regioni e dall’Anci in collaborazione con la Commissione Europea sul tema “Città e regioni dell’Unione europea per una politiche sostenibile del cibo: soluzioni locali per cambiamenti globali”.
I lavori al Palazzo delle Stelline di Milano sono stati introdotti da Fabrizio Spada, direttore dell'ufficio di rappresentanza della Commissione europea a Milano. Il Presidente onorario della Fondazione Feltrinelli Salvatore Veca ha quindi coordinato il dibattito sulla Carta di Milano al quale hanno preso parte Raffaele Cattaneo, il Vice Sindaco di Milano Francesca Balzani e il Sindaco di Torino e Presidente nazionale dell’ANCI Piero Fassino.
“Il prossimo 27 ottobre il Consiglio regionale lombardo –ha annunciato il PresidenteCattaneo si riunirà per discutere e approvare una legge sul diritto al cibo, significativamente subito dopo la consegna della Carta di Milano al Segretario generale dell’Onu, Ban Ki Moon, e poco prima della chiusura di Expo Milano 2015. Questa legge sarà un atto concreto per sostenere la lotta allo spreco alimentare e per favorire comportamenti virtuosi, a cominciare dal sostegno a quelle realtà che mettono cibo a disposizione per chi è in difficoltà e vive in condizioni di povertà”

La mattinata si è conclusa con una tavola rotonda moderata dal Sindaco di Catania e capo della delegazione italiana al Comitato delle Regioni Enzo Bianco, alla quale hanno preso parte diversi rappresentanti di regioni e città europee.