Consiglio regionale dona offerta all’Opera San Francesco di Milano

Presidente Raffaele Cattaneo consegna a Padre Maurizio somma raccolta dai Consiglieri regionali

Milano, 18 dicembre 2015 –  Il Consiglio regionale della Lombardia dona all’Opera di San Francesco di Milano un’offerta per la cura dei bisogni. A consegnare la somma raccolta il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Raffaele Cattaneo, in visita oggi all’Opera San Francesco per i poveri di Milano dove, accompagnato dalla Vice Presidente Sara Valmaggi, dal Consigliere Segretario Eugenio Casalino e dai Consiglieri regionali Carlo Borghetti, Stefano Buffagni, Silvia Fossati e Fabio Pizzul, è stato ricevuto nella struttura di via Piave da Padre Maurizio Annoni, presidente della Onlus francescana.
Nell’ambito delle iniziative natalizie di solidarietà –ha spiegato Cattaneoquest’anno, in accordo con gli altri componenti dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, abbiamo deciso di raccogliere e donare all’Opera San Francesco una somma come frutto dell’attenzione e della generosità dei singoli Consiglieri, consapevoli del grande lavoro e della straordinaria importanza sociale che riveste l’Opera San Francesco per Milano. In Consiglio regionale – ha proseguito Cattaneostiamo predisponendo un progetto di legge che prevede misure specifiche per il sostegno al reddito e, per far sì che questa proposta sia mirata e risponda appieno a bisogni effettivi e reali, servono il contributo e i suggerimenti delle realtà che quotidianamente operano a contatto con il mondo della povertà: cercheremo anche di trovare strumenti legislativi che ci consentano di aiutare e sostenere direttamente le associazioni impegnate in opere di servizio e di carità”.

La nostra è una realtà che cerca di dare soddisfazione e risposta ai bisogni concreti delle persone –ha detto Padre Maurizio, accogliendo la delegazione del Consiglio regionale- . L’Opera è nata nel 1959 dall'incontro di due figure straordinarie, il dottor Emilio Grignani, industriale milanese e grande benefattore, e Fra Cecilio, frate portinaio del Convento di Viale Piave. A distanza di anni la carità e la generosità che legava tra loro quelle due persone, restano ancora i due polmoni vitali della migliore tradizione sociale milanese”.
L’Opera distribuisce quotidianamente quasi 2.800 pasti a mezzogiorno e la sera (lo scorso anno complessivamente sono stati 869.516) e conta su una cinquantina di dipendenti e circa 730 volontari: si avvalgono dei suoi servizi persone provenienti da 134 Paesi diversi, a ciascuna delle quali viene  assegnato un tesserino che attraverso un sistema informatizzato dà diritto a 2 pasti giornalieri, una doccia settimanale e  un cambio abiti e coperte una volta al mese: lo scorso anno sono stati distribuiti più di 151mila indumenti. Il Poliambulatorio della struttura si occupa di distribuire farmaci e curare i malati attraverso l’aiuto di 120 medici volontari che eseguono oltre 40mila prestazioni mediche l’anno. L’Opera San Francesco svolge inoltre una intensa attività per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e sviluppa programmi di housing sociale contando su 17 mini appartamenti frutto di lasciti testamentari e ricavati da beni confiscati alla mafia.

Tra le prossime iniziative natalizie di solidarietà promosse dal Consiglio regionale, si segnala infine la Santa Messa che sarà celebrata martedì 22 dicembre alle ore 13.15 a Palazzo Pirelli dal Vicario episcopale per la Cultura, la Carità, la Missione e l’Azione sociale Mons.Luca Bressan: le offerte raccolte saranno destinate al Fondo “Famiglia e Lavoro” istituito dalla Diocesi di Milano.

 

 

Nelle foto allegate:
– il Presidente Cattaneo e gli altri Consiglieri regionali donano a Padre Maurizio la somma raccolta
– Padre Maurizio dona al Presidente Cattaneo la Medaglia della Carità, simbolo dell’Opera San Francesco

 

 

 

Aurelio Biassoni
Struttura Stampa
Tel. 02/67482073 – 335/6470190
Fax 02/67482545
aurelio.biassoni@consiglio.regione.lombardia.it
www.consiglio.regione.lombardia.it