Interrogazioni e interpellanze trattate nella seduta del 1 marzo

Milano, 1 marzo 2016 – Nella seduta pomeridiana il Consiglio regionale ha affrontato una serie di interrogazioni a risposta immediata (Question Time) e di interpellanze.

Rifiuti su autostrade e strade extraurbane lombarde

Il Vice Presidente del Consiglio regionale Fabrizio Cecchetti (Lega Nord, primo firmatario) ha chiesto se la Giunta ritiene di richiamare i gestori della rete autostradale e delle strade extraurbane lombarde ad interventi programmati di pulizia delle infrastrutture viarie per evitare l’accumulo di ingenti quantitativi di rifiuti lungo banchine e aree di pertinenza. L’assessore Alessandro Sorte, accogliendo la segnalazione, ha risposto che a breve verrà inviata ai gestori di quei tratti stradali una lettera per stimolarli alla raccolta dei rifiuti per mantenere il decoro della rete stradale lombarda. L’interrogazione è stata sottoscritta anche dal Consigliere Segretario Daniela Maroni e da Stefano Bruno Galli (Lista Maroni)

 

Trasporto pubblico locale extraurbano su gomma in Provincia di Bergamo

In presenza dei tagli imposti al Governo a Regioni e Province, in particolare i trasferimenti per il trasporto pubblico locale, Regione Lombardia ha attivato risorse proprie per risolvere almeno l’80% delle necessità della Provincia di Bergamo. E’ la risposta data dall’assessore Alessandro Sorte all’interrogazione di Roberto Anelli (Lega Nord, primo firmatario), che chiedeva conferma dello stanziamento di 2,8 milioni di euro alla Provincia di Bergamo per il trasporto pubblico locale extraurbano su gomma in quanto l’Ente provinciale ha dichiarato di dover decurtare i servizi a causa dei tagli regionali, nonostante l’annuncio di Regione Lombardia di avere destinato a questo comparto, nel suo complesso, risorse aggiuntive pari a 20 milioni di euro.

 

Trattative per apertura ospedale pediatrico in Brasile

Il Movimento 5 Stelle (primo firmatario Dario Violi) ha chiesto da chi e a quale titolo un membro dello staff dell’ex Presidente della Commissione Sanità era stato incaricato di rappresentare Regione Lombardia nella trasferta in Brasile per avviare trattative per l’apertura di un ospedale pediatrico in collaborazione con il governo della regione di Golas. Il Sottosegretario Ugo Parolo ha dichiarato che Mario Valentino Longo “non risulta aver mai avuto mandati per trasferte in Brasile o per rappresentare Regione Lombardia nel Paese sudamericano”.

Promozione di accordi di cooperazione tra Lombardia e altre entità estere

Il consigliere Fabio Rizzi non e' stato mai incaricato di rappresentare Regione Lombardia per accordi di cooperazione sanitaria internazionale “in quanto detti mandati vengono svolti dai competenti uffici della Giunta regionale”. E’ la sintesi della risposta del Sottosegretario Alessandro Fermi a Luca Gaffuri (PD, primo firmatario) che chiedeva conferma al fatto che fin dal 2013, anno di approvazione del Programma regionale di Sviluppo per la X Legislatura, il Presidente di Regione Lombardia aveva affidato al consigliere Fabio Rizzi il compito di condurre trattative per accordi a carattere internazionale.

Trattamento fanghi Comune di Meleti (Lo)

L'assessore Claudia Terzi ha precisato che Regione Lombardia ha autorizzato un sopralluogo dell’amministrazione provinciale di Lodi per verificare il corretto utilizzo dei fanghi biologici per il successivo impiego in agricoltura. Al centro dell’interrogazione, presentata dalla Lega Nord (primo firmatario Pietro Foroni) e sottoscritta anche da Fratelli d’Italia e Lista Maroni, la conformità dell’impianto di stoccaggio per il trattamento dei fanghi e il recupero di rifiuti speciali non pericolosi, situato tra i comuni di Meleti e Cornovecchio (Lodi).

Finanziamento progetto “Odontostomatologia impiantologica sociale di alto livello”

Il progetto presentato dalla fondazione “Iseni Y Nervi” per dare la possibilità ad anziani, famiglie con difficoltà economiche e diversamente abili di accedere a servizi di alto livello nel campo dell’odontostomatologia impiantologica, attraverso un progetto sociale per attività sia ambulatoriali che chirurgiche, non è mai stato finanziato da Regione Lombardia, così come non risulta alcun finanziamento erogato alla fondazione “Iseni Y Nervi”. Lo ha detto il Sottosegretario Ugo Parolo rispondendo ad una interrogazione del Patto Civico (primo firmatario Umberto Ambrosoli).

Prestazioni odontoiatriche riferite ad indagine “Smile”

In merito all’indagine “Smile” sull'operato di un gruppo imprenditoriale accusato di aver corrotto funzionari ai quali erano affidate gare d’appalto bandite da diverse ospedali per la gestione esterna di servizi odontoiatrici, il Partito Democratico (primo firmatario Mario Barboni) ha chiesto quale fosse il numero di prestazioni erogate in campo odontoiatrico e quante affidate a “service”. Il Sottosegretario Alessandro Fermi ha detto che i dati aggregati al 2015 (a partire dal 2004) riportano che in regione le prestazioni odontoiatriche sono state 260.000 per un costo di 26 milioni di euro, circa l’1% del totale delle spese ambulatoriali specialistiche. In regime di “service” sono state circa il 60%.

 

Strumenti di controllo per appalti in Sanità

La Giunta ha operato su più fronti, aumentando le percentuali di controlli preventivi e diminuendo i ricorsi a proroghe. Intendiamo proseguire sulla strada dei controlli preventivi e con ARAC (Autorità regionale anticorruzione) intendiamo essere sempre più tempestivi e diretti”. E’ quanto ha detto il Sottosegretario Ugo Parolo rispondendo a Carlo Borghetti (PD, primo firmatario) che chiedeva se, prima di costituire “l’ennesimo organismo di controllo regionale” (il riferimento è alla Autorità regionale anticorruzione), siano state recepite tutte le indicazioni provenienti dall’attività degli organismi esistenti a cui si sovrappone: un Sottosegretario “alla trasparenza”, il Comitato regionale per la trasparenza degli appalti e la sicurezza dei cantieri, il “Comitato controlli”, l’Agenzia di controllo sul sistema sociosanitario, l’Unità organizzativa denominata “Sistema dei controlli, prevenzione della corruzione, trasparenza e privacy”, i responsabili anticorruzione di cui ogni Azienda sanitaria è dotata.

Altri Question Time e Interpellanze

L’assessore Giulio Gallera, rispondendo ad una interrogazione di Silvana Santisi Saita (Lega Nord, primo firmatario), ha dettagliato gli importi introitati da Regione Lombardia per l’utilizzo delle risorse del Fondo nazionale per il Servizio Civile dal 2007 al 2015 e la loro distribuzione. Il Sottosegretario Alessandro Fermi, riferendosi all’interrogazione di Maria Teresa Baldini (Misto-Fuxia People), che chiedeva informazioni sul bando per l’assegnazione dei servizi di supporto al riutilizzo del patrimonio mobiliare dismesso dalle strutture sanitarie e sociosanitarie regionali, ha risposto che la materia è regolata da una nuova legge regionale per cui si è in fase di avviamento delle nuove procedure. Per quanto riguarda l'unica interpellanza trattata e che riguardava la richiesta del Movimento 5 Stelle (primo firmatario Giampietro Maccabiani) di conoscere se è stato completato il censimento delle discariche in Lombardia e il relativo computo del “fattore di pressione” incidente su ciascuna provincia, l’assessore Claudia Terzi ha detto che praticamente tutte le Province hanno completato la fase di censimento. Le poche mancanti stanno completando il loro lavoro.