L’Istituto per il turismo “Gentileschi” di Milano in visita a Palazzo Pirelli

Sessione internazionale oggi per le visite scolastiche in Consiglio regionale. Ospiti di Palazzo Pirelli, sede del Consiglio regionale della Lombardia, 20 studenti dell’Istituto tecnico statale per il turismo “Artemisia Gentileschi” (classe II^BL) di Milano, accompagnati da 19 “colleghi” spagnoli dell’Istituto Chapatal di Santa Cruz de Tenerife, a Milano per uno scambio culturale tra scuole. Ad accogliere gli studenti per un breve saluto il consigliere Fabio Pizzul (PD).

Le ragazze e i ragazzi, accompagnati dalla professoressa Carine Francesca Coco del “Gentileschi” e dalle professoresse spagnole Belén Blanco Pérez e Rosa Llarena Tadeo (insieme nella foto), sono stati ricevuti in Aula consiliare, dove hanno preso posto tra i banchi dei consiglieri regionali e dove sono stati loro illustrati i compiti e il  funzionamento dell’Assemblea legislativa, con particolare attenzione ai passaggi relativi alla stesura e l’approvazione delle leggi.

I ragazzi hanno poi potuto sperimentare le modalità di voto elettronico in dotazione all’Aula, discutendo e approvando alcune loro proposte, tra cui la richiesta di wi fi gratuito per gli studenti.

Quindi una visita al 26esimo piano di Palazzo Pirelli, “Piano della memoria” dedicato ad Anna Maria Rapetti e ad Alessandra Santonocito, le due donne morte nell’incidente aereo del 2002. Da lì i giovani ospiti hanno potuto spaziare con lo sguardo sulla città e conoscere la storia e il significato architettonico e culturale del grattacielo di Giò Ponti, sede dell’Assemblea legislativa della Lombardia.

Il meccanismo di funzionamento della democrazia e il confronto tra il sistema regionale italiano e le autonomie spagnole sono stati alcuni dei temi su cui gli alunni hanno rivolto le loro domande.