Vasche di laminazione di Senago e piene del Seveso

Il tema delle frequenti esondazioni del Seveso è stato trattato questo pomeriggio, in Commissione Territorio, nell’incontro con l’AssessoreViviana Beccalossi.

Beccalossi ha spiegato che il progetto delle vasche di laminazione di Senago, finalizzato  a ridurre di molto l’immissione di acque nelle canalizzazioni della città di Milano (che sono già al limite della loro portanza) deve essere considerato solo un tassello di un progetto complessivo. 
Il problema dell’eccessivo afflusso di acque su Milano (4,4 miliardi di metri cubi nella fase della piena del Seveso) “non va fatto ricadere solo su Senago, ma sarà opportuno individuare anche altri comuni nella cui area realizzare ulteriori interventi” ha affermato Beccalossirispondendo a una domanda di Lucia Castellano (Patto per Ambrosoli). 
“ Per garantire la sicurezza idraulica di Milano si stanno mobilitando risorse importanti ed è necessario pensare in  chiave di sistemi integrati, migliorando eventualmente il progetto Senago, anche attraverso una  maggiore attenzione alle esigenze ambientali del territorio su cui graverebbe“ ha affermato l’Assessore, anche in risposta a Paola Macchi (M5S). Agostino Alloni (PD) ha suggerito l’opportunità che la soluzione al problema venga trovata nell’ambito di una sorta di conferenza di servizi.

I lavori della Commissione sono proseguiti con l’illustrazione da parte del relatore Lino Fossati (Maroni Presidente) di un progetto di legge sulle regole per la cartellonistica pubblicitaria sulle strade extraurbane.

Infine, sul tema del regolamento del servizio taxi nel bacino di traffico del sistema aeroportuale, si è tenuta un’audizione con i Sindacati dei taxisti e alcune associazioni di categoria, che formalizzeranno al proposito alcune loro proposte.