Un confronto sugli scenari economici e produttivi che interessano e coinvolgono la Lombardia e la Renania Palatinato e un tavolo di lavoro operativo per avviare possibili partnership e collaborazioni economiche tra le due regioni: è il risultato dell’incontro che si è tenuto questa mattina a Palazzo Pirelli, dove una delegazione economica della Regione Renania Palatinato è stata ricevuta dal Presidente del Consiglio Regionale Raffaele Cattaneo e dall’Assessore regionale alle Attività Produttive, Ricerca e Innovazione Mario Melazzini.
“Abbiamo un obiettivo politico da perseguire: la costruzione di una nuova Europa dei popoli e delle Regioni –ha detto in apertura il presidente Raffaele Cattaneo–. Le Regioni devono contribuire alla formazione di un’Europa unita, realizzata dal basso, capace di coinvolgere i cittadini. Questa è la condizione indispensabile per la crescita dei nostri Paesi e per garantire un futuro di pace e prosperità alle nuove generazioni. In questo processo le istituzioni giocano un ruolo fondamentale. Il nostro impegno dovrà spendersi per la realizzazione di nuove sinergie orientate a favorire il processo di crescita e di sviluppo delle nostre attività e delle nostre imprese”. Il presidente Cattaneo, dopo aver ricordato la storia che unisce Lombardia e Renania Palatinato (“penso alla figura di Sant’Ambrogio, nato a Treviri e patrono della nostra città capoluogo, grande costruttore di pace e dottore della Chiesa, ma anche grande politico e amministratore quando operò come funzionario dell’Imperatore”) ha infine ricordato l’evento di Expo 2015, al quale la Germania ha già aderito, auspicando un ruolo e una presenza attiva anche della Renania Palatinato.
Nel portare il saluto del Presidente Roberto Maroni, l’Assessore Mario Melazzini ha fornito un quadro dettagliato della situazione economica lombarda e sulle opportunità di sviluppo e di investimenti che la Lombardia offre per le realtà estere: “Da questo incontro è emerso come Regione Lombardia sia vista in ambito europeo come un modello da seguire su molteplici fronti, in particolar modo nel settore energetico e ambientale, del biogas e del recupero dei rifiuti solidi urbani. Il tessuto produttivo lombardo –ha sottolineato Melazzini-, è composto da oltre 820mila imprese e ha saputo infatti riconvertirsi in settori e ambiti nuovi tra cui le energie rinnovabili. Si tratta di capacità imprenditoriali e tecnologie all'avanguardia che hanno coniugato il fare impresa con l'alta innovazione e la ricerca, ambito in cui la collaborazione internazionale è indispensabile. Solo nel 2012 Regione Lombardia ha messo a disposizione 118 milioni di euro a sostegno di iniziative di ricerca e relativa applicazione industriale e nei settori delle energie rinnovabili”. L’assessoreMelazzini ha quindi ricordato come Regione Lombardia è già partner del Land Renania Palatinato nell’European Chemical Regions Network.
La delegazione tedesca era guidata dal Presidente del Consiglio del Land Renania Palatinato Joachim Mertes e dal Sottosegretario di Stato presso il Ministero tedesco per l’Economia, la Tutela del clima e l’Energia Uwe Hueser, che hanno espresso compiacimento e vivo interesse per la possibilità di concretizzare accordi economici con le realtà lombarde. Era presente anche il Vice Console Bernhard Eduard Hauer.
La Renania-Palatinato è uno dei 16 Stati federati della Germania situato nella parte sud-occidentale del paese: complessivamente conta su circa 4 milioni di abitanti e la sua capitale è Magonza. La regione è conosciuta per la sua elevata produzione di vino e spumante: la produzione annuale media supera i 6 milioni di ettolitri, di cui quasi un terzo destinato all’esportazione, in particolare di uve Riesling, Mueller Thurgau, Gewuerztraminer, Sauvignon, Merlot e Cabernet. Spiccano per importanza anche l’industria chimica con imprese come la BASF (primo datore di lavoro in tutta la regione), l’industria farmaceutica con la Boehringer Ingelheim, l’ingegneria automobilistica e meccanica con la Daimler (l’impianto di camion più grande del mondo), la Opel, la Stabilus Koblenz e la Schottel.
Nell’ambito delle relazioni commerciali internazionali che coinvolgono la regione si distingue il programma “Wir offnen Markte 2011” con il quale il Governo della Renania Palatinato sostiene piccole e medie imprese nei loro sforzi per entrare nei mercati esteri e rafforzare così la propria produzione locale, in particolare assicurando loro una rete consolidata di camere di commercio e altri punti di contatto istituzionali esteri.