Milano, 12 giugno 2014 – La Commissione Ambiente, presieduta da Luca Marsico (FI) nella seduta odierna ha incontrato il presidente dell’Autostrada Pedemontana Lombarda SpA Arch. Salvatore Lombardo, in merito alla realizzazione delle compensazioni ambientali e ai progetti locali legati alla realizzazione dell’autostrada.
“La Pedemontana – ha spiegato il presidente Lombardo – coinvolge 5 Province e 94 Comuni per 87 km di rete autostradale ed ha un costo complessivo di 4 miliardi e 115 milioni di euro. Di questa cifra il budget per le compensazioni ambientali è di 100 milioni di Euro, pari al 2,4 % dell’opera”.
I progetti di compensazione ambientale, già approvati, riguardano una Greenway ciclopedonale lungo il percorso autostradale per un costo di 35 milioni di euro e progetti in condivisione con i Comuni per 65 milioni di Euro. 58 Comuni sono interessati direttamente alle compensazioni con 37 progetti confermati e 12 richieste di ottimizzazione.
I consiglieri Gianmarco Corbetta (M5S) e Laura Barzaghi (PD) hanno chiesto al Presidente lo stato dei lavori e del reperimento dei finanziamenti per terminare l’opera.
Il Presidente Lombardo ha chiarito le questioni, dichiarando che le risorse delle tratte della Pedemontana sono state finanziate e permetteranno di completare tutta l’opera.
Inoltre, rispondendo alle domande dei consiglieri, ha chiarito che la Greenway è in fase di progettazione esecutiva, mentre le opere per le compensazioni ambientali sono già definite, ma molte ancora in attesa delle risposte dei Comuni, molti dei quali hanno appena rinnovato l’Amministrazione in seguito alle recenti elezioni.