100 tappe in Lombardia: il Consiglio regionale a Pavia

Un Consiglio vicino al territorio e ai suoi cittadini. Si è svolto oggi a Pavia il terzo appuntamento del viaggio in 100 tappe con cui il Consiglio regionale attraverserà le diverse realtà locali della Lombardia, in un tour che ha l'obiettivo di rinsaldare il rapporto con le istituzioni, le realtà imprenditoriali e culturali del territorio e i cittadini.
Il Presidente Raffaele Cattaneo, accompagnato dall’Assessore alle Attività produttive, Ricerca e Innovazione Mario Melazzini, dal Presidente della Commissione Attività produttive e occupazione Angelo Ciocca (Lega Nord) e dagli altri Consiglieri regionali pavesiGiuseppe Villani (PD) e Iolanda Nanni (M5Stelle), ha effettuato una serie di visite istituzionali.
"Oggi abbiamo potuto sentire dalla viva voce del territorio molte delle istanze che caratterizzano il pavese -ha affermato il Presidente del Consiglio Raffaele Cattaneo– Sia dagli incontri istituzionali, con chi democraticamente rappresenta i cittadini, sia dagli incontri più diretti con realtà imprenditoriali, scolastiche e sanitarie abbiamo raccolto molte priorità. Sono tutti punti che verranno raccolti e affrontati per quanto di competenza del Consiglio. Da questo incontro con il territorio emerge chiara la necessità di salvaguardare il livello intermedio, soprattutto in una Regione complessa come la Lombardia. C'è molto lavoro da fare su questo tema: in Consiglio abbiamo istituito un apposita commissione, segno che c'è bisogno di ripensare il sistema delle autonomie locali, che non può essere pensato a tavolino ma deve necessariamente essere frutto di un lavoro comune".

La giornata si è aperta con l’incontro della delegazione regionale con il Vescovo di Pavia Monsignor Giovanni Giudici, cui ha fatto seguito la visita al Duomo: "Le istituzioni devono essere sempre più capaci di interpretare le esigenze reali della gente: apprezzo molto il metodo di lavoro di oggi", ha detto il Vescovo. A seguire si è tenuto in Municipio l’incontro con il Sindaco Alessandro Cattaneo e con il rettore dell’Università di Pavia Fabio Rugge all’interno della sede dell’Ateneo. Al rettore il presidente Cattaneo ha ricordato l'istituzione di 35 borse di studio per tirocini e attività di ricerca riservate a neolaureati e che saranno approvate martedì in Consiglio regionale. La mattinata si è conclusa con gli incontri con il Prefetto Peg Strano Materia in Prefettura e con il Presidente della Provincia Daniele Bosone nella sede di Piazza Italia.

"Questi incontri -hanno detto Angelo Ciocca Giuseppe Villani- si sono rivelati molto utili per fare squadra e coesione sul territorio: abbiamo bisogno di essere aiutati e sollecitati anche sui temi apparentemente più semplici per realizzare e promuovere politiche efficaci e in grado di rispondere appieno ai problemi evidenziati".

"Gli incontri di oggi -ha aggiunto l'assessore Melazzini– hanno rappresentato quel modo di interazione tra istituzioni che sono la base operativa attraverso cui poter raggiungere obiettivi virtuosi per il territorio".

Iolanda Nanni si è soffermata sulle principali problematiche che vive il territorio pavese, in particolare sul problema degli sfratti, del trasporto pubblico locale e sulla necessità che Pavia migliori la propria mobilità ciclistica. Altri temi trattati sono stati la qualità dell'aria, l'inceneritore di Corteolona e la riorganizzazione dei presidi sanitari.

Nel pomeriggio il Presidente Cattaneo con i Consiglieri regionali ha visitato la Riseria Scotti e il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica (CNAO). Conclusione della giornata alle 18.00 con un focus group con amministratori locali e rappresentanti del mondo associativo del territorio pavese presso lo Ster di via Cesare Battisti.

Per le foto vai al blog

Guarda il video

Consulta la rassegna stampa